barrette di cioccolato e miglio

Il cioccolato è sempre la soluzione giusta e io non potrei farne a meno. Voi cosa ne pensate?

Era da un po’ di tempo che volevo preparare delle barrette di cioccolato con riso soffiato. Al supermercato ho trovato il miglio soffiato. Gusto simile, chicchi diversi e un po’ piu piccoli. In casa avevo anche dei contenitori morbidi, per il ghiaccio, stretti e lunghi. Era l’occasione giusta per provare.

Gli ingredienti come avete capito sono due: cioccolato (al latte, fondente o bianco a scelta) e un cereale soffiato. Potete scegliere il classico riso ma se guardate nei negozi potete trovare anche miglio, quinoa, kamut, orzo, grano saraceno, amaranto ecc.

Il tempo necessario per preparare queste barrette è circa dieci minuti, una trentina di minuti in frigo a raffreddare e sono pronte per essere addentate. Le potete conservare al fresco anche fuori frigo parecchi giorni, ma tanto non ce la si fa: la voglia di mangiarle è troppo forte.

 

Ingredienti per 8/10 barrette:

200 gr di cioccolato al latte o fondente

1 tazza di cereali soffiati

 

Sciogliete lentamente il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.

Riempite i nostri stampini per il ghiaccio con uno strato di cereali, uno di cioccolato e via dicendo fino ad arrivare quasi all’orlo del contenitore.

Mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Dopo togliete delicatamente le barrette dal contenitore e gustatele.