Ciao, siamo delle barrette ai cereali fatte in casa, golosissime e ricche di frutta secca. Siamo dolcificate con miele e marmellata, perfette per colazione o per una pausa energetica. Partecipiamo anche noi alla collezione LA COLAZIONE DI LUNEDI (ricette per affrontare il lunedì mattina o il fine settimana con grinta)

 

Con la nostra presenza a colazione rendiamo il lunedì e la domenica mattina ricca di energia. Un po’ di riposo dopo la cottura e ci puoi tagliare con facilità. Dopo la foto troverai la ricetta.

Si conservano anche una settimana e sono perfette quando si ha bisogno di energia. Puoi condividere la ricetta (#lacolazionedilunedi), prepararla per tua colazione, modificarla a tuo piacere con gli ingredienti che preferisci. Mi farai molto piacere.

Se hai una colazione preferita che ti fa iniziare bene la giornata condividila sui social, nei commenti al post, via mail a zuccheramente@gmail.com, dove preferisci in modo che altri possano prendere ispirazione. 

barrette ai cereali fatte in casa

Consigli pratico: puoi aggiungere all’impasto la frutta secca che preferisci e anche pezzetti di cioccolato per rendere irresistibili. Si conservano almeno una settimana in un contenitore ermetico.

VIDEO RICETTA VELOCISSIMA

Ingredienti per circa 8 barrette:

 

3 tazze di cereali in fiocchi

2 cucchiai di cereali soffiati

2 cucchiai di cocco rapè

2 cucchiaini di granella di pistacchi

1 mela

70 gr di cioccolato fondente a pezzetti (opzionale)

3 cucchiai di marmellata (io ho usato quella di albicocche)

3 cucchiai di miele

5 cucchiai di olio di semi

 

In un recipiente mischia i cereali in fiocchi e soffiati con la frutta secca, il cocco e il cioccolato. Amalgama e aggiungi la mela grattugiata.

A parte scalda sul fuoco la marmellata con il miele e l’olio. Fai cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti in modo che il composto caramelli leggermente.

Aggiungere il composto caldo al mix di cereali, frutta ecc. mischiato in precedenza in modo da ottenere un composto omogeneo.

Fodera una teglia di carta da forno, metti il composto e schiaccialo con un cucchiaio.

Fai cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. L’impasto deve prendere leggermente colore ma non bruciare.

Fai raffreddare prima di tagliare in quadrotti. Buona colazione o merenda che sia.

 

Conosci i mie corsi di cucina a domicilio, si chiamano #dolciinmovimento e QUI puoi scoprire qualcosa di più.