A casa mia l’albero si è sempre tenuto montato e scintillante fino almeno al 6 gennaio compreso. Perchè toglierlo prima e non festeggiare l’arrivo della vecchina con la scopa? Quest’anno l’epifania cade di venerdì quindi il detto che tutte le feste porta via può attendere due giorni. Ci aspettano ancora un sabato e domenica di riposo o divertimento o di grandi scorpacciate di dolci.

Ho pensato ad una ricetta facile, colorata che piacerà ai bambini ma anche ai grandi. I biscotti per la befana, tipici della tradizione toscana si chiamano Befanini.

Sono perfetti da preparare oggi, la vigilia dell’epifania e metterli stanotte nella calza dei vostri bimbi.

La tradizione vuole che si usi il burro. Io l’ho sostituito con olio vergine di cocco biologico. Lascia i biscotti comunque morbidi, con un retrogusto leggerissimo di cocco. Impastando i biscotti anche le vostre mani risulteranno molto morbide, come se aveste messo la crema idratante.

Se volete potete utilizzare il burro sostituendolo alla quantità di olio di cocco. Per aromatizzare non ho usato liquori ma scorza di un limone biologico.

biscotti-befana

 

Anche questi biscotti partecipano alla collezione LA COLAZIONE DI LUNEDI, che ricomincia dopo una piccola pausa natalizia.

Con la loro presenza rendono la calza della befana colorata e golosa. Dopo la foto troverai la ricetta.

Puoi condividere la ricetta (#lacolazionedilunedi), prepararla per tua colazione, modificarla a tuo piacere con gli ingredienti che preferisci. Mi farai molto piacere.

Se hai una colazione preferita che ti fa iniziare bene la giornata condividila sui social, nei commenti al post, via mail a zuccheramente@gmail.com, dove preferisci in modo che altri possano prendere ispirazione. 

 

Ingredienti per 15 biscotti della befana circa:

250 gr di farina

100 gr di zucchero bianco

1 uovo più 1 tuorlo

1 cucchiaino di lievito in polvere

100 gr di olio vergine di cocco

due cucchiai di latte

scorza di un limone biologico

zuccherini colorati per decorare i biscotti

 

Frulla nel tritatutto la farina con l’olio di cocco in modo da ottenere un sabbia grossolana.

Metti il composto in un recipiente e aggiungi lo zucchero, il latte, il lievito, 1 uovo e la scorza del limone. Amalgama il tutto con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo. Forma una pallina e metti a riposare per circa 30 minuti in frigo.

Stendi l’impasto con un matterello e utilizzando dei taglia pasta crea i biscotti. Mettili su carta da forno, spennalo con il rosso d’uovo e decorali con zuccherini colorati. I miei erano di uno spessore medio.

Fai cuocere a 180°C per circa 10 minuti. I biscotti devono risultare cotti ma non troppo dorati.

step-1-biscotti-befanastep-2-biscotti-befana

step-3-biscotti-befana step-4-biscotti-befana

step-5-biscotti-befana step-6-biscotti-befana

 

Se non vuoi perderti nessuna ricetta iscriviti alla newsletter mensile QUI

Se cerchi una ricetta velocissima per la Befana QUESTA fa al caso tuo: pasta brisè o sfoglia e cioccolato per delle mini scopette dolcissime.

scopette

 

Se invece vuoi vuoi provare un lievitato scopri la Corona dei Re magi. Fa parte della trazione svizzera e contiene una sorpresa. QUI trovi la ricetta.

dolce per la befana corona re magi