IMG_9368Da quando il mio bimbo quasi bipede ha incominciato lo svezzamento mi sono posta una serie di domande, come penso capiti a tutte le mamme. Un dubbio è stato: prodotti per l’infanzia si o no? Ho preferito utilizzarli solo nelle evenienze. Un pacco di biscotti per bambini ci sono durati 6 settimane!

Da molti mesi la nostra colazione è molto presto al mattino ed è a base di latte. Uno spuntino pero’ serve al piccolo per arrivare al pranzo non troppo affamato, così gli do un biscotto. Ho scelto i biscotti tipo Novara della panetteria vicino a casa, senza grassi, solo uova, zucchero e farina.

Oggi ho provato a prepararli in casa e vi dico che sono velocissimi e deliziosi, non solo per i più piccoli! Sono degli ottimi biscotti per bambini fatti in casa!

Ho utilizzato farina di Kamut  (potete utilizzare anche quella normale),  zucchero di canna e uova. Al piccolo sono piaciuti molto, è un ottima forchetta!!! Si possono conserverà anche per una settimana in una scatola di latta, sempre che non finiscano prima!

 

Ingredienti per circa 15 biscotti tipo Novara:

200 gr di farina

2 uova e un tuorlo

120 gr di zucchero (variabile come quantità)

1 pizzico di sale

 

Montate con le fruste le uova insieme allo zucchero e al pizzico di sale in modo da ottenere un composto bello montato. Unite la farina setacciata poco per volta e continuando a mescolare otterrete un impasto omogeneo.

Preriscaldate il forno a 200 Gradi, funzione ventilata. Foderate due teglie con carta da forno. Mettete il composto in una tasca da pasticcere o se volete fare prima usate un cucchiaio come ho fatto io. Prendete un cucchiaioni impasto e delicatamente fate cadere la quantità di impasto sulla carta da forno in modo da ottenere una forma del biscotto stretta e lunga. Non mettete i biscotti troppo vicini sulla teglia, in cottura si allargano.

Cuocete per circa 15 minuti, quando saranno dorati saranno pronti per la colazione.

 

Non perderti le mie ultime ricette, idee, novità e anticipazioni. Iscriviti QUI alla newsletter  e sarai sempre aggiornato.

QUI puoi scoprire i mie corsi di cucina a domicilio. Originali, divertenti e personalizzati per grandi e piccini: torte di compleanno e dolcetti di ogni tipo.