Come ogni anno la comparsa delle zucche nei banchi del mercato mi ricorda che l’autunno è definitivamente arrivato. Con l’autunno sul web e sui giornali le ricette arancioni e i dolcetti tema Halloween fanno da padroni. Io ho scelto una ricetta arancione, salata.

Una mia passione sono i biscotti salati. Veloci, versatili perfetti in qualsiasi occasione: aperitivo, sostituto del pane o anche snack alternativo. Quelli che ho preparato non hanno burro né strutto ma olio d’oliva, per un sapore leggermente più deciso uso quello extravergine.

 

Hai mai assaggiato dei biscotti salati con zucca e rosmarino?

Dovrai avere magari un taglia pasta a forma di zucca e preparare una velocissima purea di zucca con rosmarino.  Fai bollire la zucca a pezzettini una decina di minuti insieme ad alcune foglioline di rosmarino, salate, frullate e fate raffreddare. Per la ricetta ne occorre circa 3 cucchiai.

Se ti rimane della zucca frullata nessun problema puoi unirla alla purea di patate, ad una zuppa già pronta o usarla come contorno.

 

biscotti-salati-zucca-e-rosmarino-2

 

Ingredienti per circa 15/20 biscotti (dipende dalla dimensione):

 

200 gr di farina 00

50 gr di farina integrale o di farro

1/3 di bicchiere di acqua fredda

4 cucchiai di olio d’oliva extravergine

3 cucchiai di purea di zucca

sale q.b.

1 rametto di rosmarino

 

Mischiate con una forchetta le farina, l’olio e il sale. Quando si otterrà una specie di sabbia grossolana aggiungete l’acqua e la purea zucca, poco per volta, sempre mescolando.

Impastate un poco anche con le mani in modo da ottenere una pallina. Se è troppo appiccicosa aggiungete un po’ di farina. Avvolgetela nella pellicola e fate riposare per una mezz’ora in frigo.

Stendete la pasta con il matterello e ricavate con il tagliapasta circa 15/20 biscotti. Mettete i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e fate cuocere per circa 10 minuti a 180°C.

 

biscotti-salati-halloween

 

Se ti sono piaciuti i biscotti salati a questo link http://www.zuccheramente.net/tag/biscotti-salati/ scoprire altre ricette sfiziose.

Se invece Halloween ti appassiona QUI puoi imparare a fare dei simpaticissimi fantasmi di cupcakes.