Ciao, siamo dei biscotti senza uova e senza burro. La nostra caratteristica principale oltre alla velocità nella preparazione, è di avere la marmellata direttamente nell’impasto. Facciamo parte anche noi della collezione LA COLAZIONE DI LUNEDI

Con la nostra presenza a colazione sempre che non ci sgranocchino tutti prima, rendiamo il lunedì meno pesante o la domenica mattina più dolce e salutare. Dopo la foto troverai la ricetta, puoi personalizzarla con la marmellata e la farina che preferisci (anche tutta farina di riso se li vuoi senza glutine). Puoi condividerla (#lacolazionedilunedi), prepararla per tua colazione, modificarla a tuo piacere con gli ingredienti che ami. Mi farai molto piacere

Se hai una colazione preferita che ti fa iniziare bene la giornata condividila sui social, nei commenti al post, via mail a zuccheramente@gmail.com, dove preferisci in modo che altri possano prendere ispirazione. 

 

biscotti-senza-uova-e-burro

 

Questa ricetta è velocisisma, dosi in cucchiai quindi non ce neanche da usare la bilancia. Come ti dicevo i biscotti puoi personalizzarli in base al tuo gusto: puoi scegliere il tipo di farina e di zucchero, il gusto della marmellata, se usare olio di semi o d’oliva.

Io ho preparato due varianti di biscotti:

  • farina bianca (io di solito scelgo quella di tipo 1 e non la 00), marmellata di lamponi e zucchero bianco. Non troppo dolci ma perfetti per l’inzuppo
  • metà farina bianca e metà farina di riso nero venere, marmellata di albicocche e zucchero di canna. I miei preferiti: rustici al punto giusto. La farina di riso si sente ma non troppo e gli da un gusto molto particolare. Puoi trovarla nei negozi biologici, on line o prepararla a casa frullando in un macinino il riso.

La prossima che sperimenterò sarà con la farina e la marmellata di castagne. Perfetti per la stagione autunnale.

 

biscotti-con-marmellata-nellimpasto

 

Cosa ti serve per fare 10 biscotti:

10 cucchiai colmi di farina a piacere

5 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di marmellata

4 cucchiai rasi di olio

mezzo cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

mandorle per decorare facoltative

 

Mischia le polveri (farina, bicarbonato, sale, zucchero) poi aggiungi l’olio e la marmellata e mescola energicamente. Devi ottenere un composto omogeneo ma non troppo appiccicoso. Usando le mani o un cucchiaio, forma 10 palline d’impasto e mettile su una teglia foderata di carta da forno. Non metterle troppo vicine perchè i biscotti durante la cottura si allargheranno. Decora se vuoi con una mandorla intera.

 

Cuoci a 170/160C per circa 20 minuti. Attenzione che i biscotti non brucino. Devi sfornarli ancora morbidi

Il giorno dopo sono ancora più buoni!!!

 

Se sei curiosa e vuoi scoprire un’altra ricetta di biscotti velocissimi al cioccolato guarda QUI oppure QUI per quelli alla nutella.

Se invece li cerchi leggeri prefetti per i bambini QUESTI fanno al caso tuo.