Per me l’estate vuole dire piatti veloci, paste fredde e tantissime bruschette. Oggi vi presento una versione che adoro, fresca e saporita per preparare un’ottima bruschetta estiva o anche primaverile.

bruschetta estiva

 

L’ispirazione mi è venuta assaggiando il Pani Cuzzatu, o pane condito tipico siciliano: formaggio primo sale, pomodori, alici fresche, origano, capperi e olio extravergine d’oliva. Non ero però in Sicilia quando l’ho mangiato la prima volta, fra poco capirete perchè.

Quest’autunno ci siamo trovati per coincidenza ad un festival del cibo da strada vicino a Parma. La location era molto suggetiva e perfetta per Halloween: il paese di Fontanellato con il suo castello.

Il termine giusto per questi eventi è food truck: ape car, furgoni vintage, rolulotte dove si cucina cibo da strada direttamente davanti ai clienti. L’idea sembra nata in America e da qualche anno ha contagiato anche l’Italia, con una grande passione per il colore e il vintage.

 

food truck 1 roulotte cibo da strada

ape vintageape cibo di stradadolci cibo di strada

ape cibo di strada

 

Per farla breve, abbiamo incontrato l’originalissima Ape Bedda con la sua cucina siciliana di strada e il suo pane cunzatu&cuntatu. E così abbiamo anche fatto il bis.

Quattro cose che ci hanno fatto amare l’Ape Bedda da subito:

  • i due proprietari Tiziana e Basilio ci mettono davvero il cuore nella loro attività,
  • Basilio con la sua parlantina e simpatia fa spettacolo,
  • l’Ape vintage bella e non troppo sfarzosa,
  • i panini originali, ingredienti freschi e di ottima qualità.

 

food truck ape beddastreet food ape bedda

street food fontanellato

Qui potete leggere la loro storia. Un’architetto e un radiofonico che si sono incontrano, si sposano e uniti dalla passione per la buona cucina e dal forte spirito d’iniziativa portano la Sicilia in giro per l’Italia su 3 ruote.

Vi consiglio di andare una volta ad un Food Truck, ce ne sono in tutta Italia. Ecco qui qualche link: http://www.streeatfoodtruckfestival.com/  http://www.merendaitaliana.it/

Fatevi un giretto panoramico per vedere i vari mezzi trasformati e le varie offerte gastronomiche. Poi buttatevi dove vi dice il vostro cuore e soprattutto l’appetito, non sbaglierete. Evitate le ore di punta se potete o armatemi di pazienza, sarete ricompensati.

 

Passiamo alla ricetta della mia bruschetta estiva alla Siciliana, velocissima.

 

Ingredienti per 4 bruschette:

4 fette di pane

4 fette sottili di formaggio tipo primo sale di ottima qualità

2 pomodori maturi

4 acciughe fresche grandi

origano fresco se lo avete o secco

sale o olio extravergine q.b.

 

Tagliate il pane, farcitelo con pezzetti di primo sale e pomodori. Completate con un acciuga fresca e condite con olio extravergine, sale e origano.

Addentate e magari preparatene in abbondanza, il bis è richiesto nel 99% dei casi.

 

Non perderti le mie ultime ricette, idee, novità e anticipazioni. Iscriviti QUI alla newsletter  e sarai sempre aggiornato.

QUI puoi scoprire i mie corsi di cucina a domicilio. Originali, divertenti e personalizzati per grandi e piccini: torte di compleanno e dolcetti di ogni tipo.