burger di ceci

 

I ceci sono facilissimi da preparare e fanno bene, lo sapevo da tempo. Li trovi in barattolo, già cotti e pronti per essere utilizzati.

Il gusto è leggermente particolare per questo non mi hanno mai ispirato molto. Se pero’ li sposi con gli ingredienti giusti ti stupiranno: ecco i miei burger di ceci ed erbette. Sono piaciuto molto a tutta la famiglia anche se sono un pò insoliti e non contengono carne.

 

Questi burger sono perfetti come secondo piatto accompagnati da un contorno magari di riso o patate oppure da infilare nel pane per diventare dei golosi cheeseburger. In questo caso il formaggio consigliato è una toma piemontese di media stagionatura o qualcosa di simile che dia sapore ma non copra del tutto il resto. Un velo di mostarda se piace o maionese e vi stupiranno per il loro sapore.

 

Ingredienti per circa 8 piccoli burger di ceci:

250 gr di ceci in scatola

50 gr di cipolla bianca

1 filetto d’acciuga

1 cucchiaio colmo di ricotta (facoltativo, se non la mettete diminuite un poco la quantità di farina)

1 pugno di spinaci crudi o di erbette miste

2 cucchiai di pangrattato

3 cucchiai di farina

sale, pepe, olio extravergine q.b.

 

Passate i ceci in acqua fredda e poi scolateli. Metteteli nel tritatutto e frullateli con ricotta, cipolla, erbette o spinaci lavati e filetto d’acciuga.

 

Mettete in un recipiente il composto ottenuto e aggiungete farina, ricotta, sale e pepe. Amalgamate in modo da ottenere un composto omogeneo. Aiutandovi con un cucchiaio formate 8 piccoli burger.

Metteteli su una teglia rivestita da carta da forno, aggiungete un po’ d’olio e cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti. Girateli a metà cottura. Sfornate e servite caldi.

Se volete potete cuocere i burger in padella con olio, in circa 10 minuti sono cotti, girandoli sempre a metà cottura.

 

Per la versione cheeseburger, procuratevi dei piccoli panini e del formaggio un po’ saporito. Mettete all’interno del panino un velo di mostarda o mainese, una fetta di formaggio e il burger di ceci. Scaldate in padella per qualche minuto, il formaggio fonderà e saranno pronti da servire.

 

cheeseburger di ceci