DSC_1052Cari amici vi auguro buon natale a tutti con i miei cantucci al cioccolato. Vi lascio un idea di un regalino home made che potete preparare per Natale ma anche per qualsiasi occasione e vi prometto ci impiegherete davvero poco tempo. Oppure potete infornare questi dolcetti per voi e vi coccolate un po’!
Ho preparato i cantucci al cioccolato fondente e arancia oggi a pranzo, in due ore erano pronti, confezionati nel vasetto (lasciatelo aperto qualche ora prima di sigillare il tutto) e fotografati.

 

Sono un piccolo dono che ho preparato a due neomamme che hanno  trascorso con me questo ultimo anno. Un amicizia nata al corso preparto, ricca di condivisioni e momenti belli. Un occasione per uscire di casa anche quando il mio bimbo mi prendeva tutte le forze.
Uscite neomamme anche se siete stanche, prendere un po’ di ossigeno e fare due chiacchiere fa bene sia a voi che al vostro piccolo.

 

Ingredienti per circa 25/30 cantucci:
500 gr. di farina circa
300 gr. di zucchero bianco
4 uova intere più’ un tuorlo
50 gr. di burro
scorza di un’ arancia non trattata
4 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
mezzo cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

 

Lavorate con le fruste elettriche le 4 uova intere più’ un tuorlo con lo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso.
In seguito aggiungete il burro fuso, poi la farina con il lievito e un pizzico di sale e ottenete un composto omogeneo. Per ultimo aggiungete la scorza dell’arancio e il cioccolato. Se l’impasto rimane troppo appiccicoso tra le dita aggiungete un po’ di farina.
Fate dei salamini con il composto, circa tutti della stessa dimensione così la cottura sarà la medesima. Mettete dalla carta da forno in una teglia e poggiatevi i salamini.
Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate, tagliate a fettine i rotoli un poco in diagonale e rinfornate per far biscottare i cantucci, a 160°C per 10 minuti.
Sfornate e i biscotti sono pronti da gustare.