Ciao, sono una crema pasticciera veloce da preparare (cottura al microonde se vuoi). Sono aromatizzata con scorza di limone, arricchita da un semplice crumble e cotta in forno. Partecipo anche io alla collezione LA COLAZIONE DI LUNEDI

Con la mia presenza a colazione rendo il lunedì e la domenica mattina golosissima oppure mi posso trasformare in un dessert da fine pasto magari con l’aggiunta di un ciuffo di panna. Dopo la foto troverai la ricetta.

Mi puoi mangiare con il cucchiaino direttamente dal pirottino oppure rovesciarmi e scoprirmi in tutto il mio splendore. Puoi condividere la ricetta (#lacolazionedilunedi), prepararla per tua colazione, modificarla a tuo piacere con gli ingredienti che preferisci. Mi farai molto piacere.

Se hai una colazione preferita che ti fa iniziare bene la giornata condividila sui social, nei commenti al post, via mail a zuccheramente@gmail.com, dove preferisci in modo che altri possano prendere ispirazione.

 

 

Consigli pratico: Questa crema pasticciera cotta con crumble è ottima da gustare leggermente riscaldata, a temperatura ambiente o fredda. Si conserva per qualche giorno in frigorifero. La crema va aromatizzata per rendere il dolce non stucchevole. Puoi scegliere scorza di limone o arancia o due cucchiaini di cacao zuccherato o cannella o spezie in polvere.

I dolcetti posso essere prodotti in grandi quantità, congelati e utilizzati sul momento dopo scongelamento.

 

Ingredienti per 4 dolcetti:

per la crema:

2 tuorli (a me è riuscita anche con 2 uova intere, albumi compresi)

30 gr di farina

250 ml di latte (io ho usato quello parzialmente)

60 gr di zucchero

scorza di limone

 

per il crumble:

4 cucchiai di farina

2 cucchiai di zucchero

50 gr di burro freddo

 

Per preparare un crema pasticciera veloce puoi procedere così. Metti le uova in una ciotola che possa andare in microonde. Aggiungi lo zucchero e mescola con le fruste a mano in modo che il composto risulti omogeneo. Aggiungi la farina setacciata poco per volta, successivamente il latte sempre mescolando e la scorza di limone.

Il composto deve risultare senza grumi con gli ingredienti ben sciolti. Metti a cuocere 2 minuti in microonde alla massima potenza. Estrai la crema, mescola con le fruste velocemente e metti a cuocere 30 secondi sempre alla massima potenza. Estrai la crema, mescola e ripeti il procedimento 30 secondi di cottura e la mescolata vigorosa con le fruste fino a che la crema acquista la consistenza desiderata.

Metti la crema dentro i 4 pirottini e nel mentre prepara il crumble.

Metti il burro a pezzettini, lo zucchero e la farina in una ciotola. Mescola e sminuzza con le mani in modo da ottenere una specie di sabbia a pezzetti grandi.

Metti il crumble cosi ottenuto nei pirottini sopra la crema pasticciera. Inforna per circa 20 minuti a 180°C Quando vedrai che si è formata una bella crosticina sopra togli i dolcetti dal forno.

Se vuoi servirli rovesciti devi farli raffreddare per alcune ore.