Inizia la stagione freddina e mi viene voglia di cibi sostanziosi.
Oggi vi posto queste crocchette di patate con tonno e menta fresca, velocissime da preparare e un po’ diverse dalle classiche crocchette. La ricetta tradizionale della mamma prevede formaggio filante all’interno. Ottime, se volete potete provarle entrambe. La mozzarella o un formaggio più’ gustoso sono perfetti.
L’infarinatura può’ essere quella classica con farina bianca o se volete dare un tocco in più’ alle vostre crocchette provate a infarinarle, prima di friggerle, con farina di mais. Acquisteranno quel croccante in più’ che vi farà venire voglia di mangiarne in grandi quantità.

 

Ingredienti per 6/8 crocchette:
2 patate di media grandezza lessate
150 grammi di tonno in scatola
1 uovo
100 gr. di ricotta
menta fresca
sale e pepe q.b.
olio per friggere
farina di mais opzionale oppure farina bianca

 

Schiacciate con una forchetta le patate lessate insieme al tonno sminuzzato e alla ricotta. Aggiungete l’uovo, la menta a pezzetti, sale e pepe a piacimento. Formate con l’impasto delle palline un po’ schiacciate, infarinatele nella farina di mais e fatele friggere per circa 5 minuti, finchè sono belle dorate da entrambi i lati. Asciugate l’eccesso d’olio con la carta assorbente e servite calde. Con un contorno di verdure saltate in padella possono essere un ottimo piatto unico.