Ciao, sono una crostata golosa. Nel mio impasto ho il cacao e nella farcitura la ricotta con un ingrediente segreto (che dopo ti svelerò) Faccio parte anche io di LA COLAZIONE DI LUNEDI

Con la mia presenza, rendo la colazione molto golosa: cacao e ricotta vanno a pennello. Dopo la foto troverai la ricetta.

Mi puoi preparare con la farcitura che preferisci, mi abbino benissimo anche ad una marmellata di pesche o di castagne o con una crema al mascarpone. Puoi condividere la ricetta (#lacolazionedilunedi), prepararla per la tua colazione, modificarla a tuo piacere con gli ingredienti che preferisci. Mi farai molto piacere.

Se hai una colazione preferita che ti fa iniziare bene la giornata condividila sui social, nei commenti al post, via mail a zuccheramente@gmail.com, dove preferisci in modo che altri possano prendere ispirazione.

 

 

Consiglio pratico: Non fare cuocere troppo la crostata. Come per i biscotti di frolla, devi sfornarla ancora abbastanza morbida perchè raffreddandosi indurirà ancora un pochino.

 

Ingredienti per 1 crostata:

300 gr di farina

80 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

5 cucchiai di olio di semi

150 gr di zucchero

30 gr di cacao amaro

2 uova

 

per la crema:

250 gr di ricotta freschissima

100 gr di latte condensato

zucchero a velo q.b.

 

 

Mescola con una forchetta le uova con lo zucchero. Aggiungi successivamente l’olio, la farina e il cacao setacciati, il lievito, il sale.

Impasta con le mani. Il composto deve rimanere morbido ma non appiccicoso. Nel caso aggiungi ancora un poco di farina.

Dai la forma del panetto all’impasto, chiudilo con pellicola per alimenti e lascia riposare almeno qualche ora in frigorifero.

Prepara la crema. Mescola energicamente la ricotta con il latte condensato. Successivamente aggiungi alcuni cucchiai di zucchero a velo setacciato. La quantità dipende da quando vuoi dolce la farcitura.

Stendi la pasta con il matterello, rivesti la tortiera, metti la crema e fai cuocere a 180°C per circa 25/30 minuti.

Sforna e fai intiepidire o raffreddare prima di servire.

 

 

Sei un amante del cacao e del cioccolato come me? QUI puoi trovare ispirazione per la prossima ricetta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità del web e ricette del blog? QUI puoi iscriverti alla mia newsletter mensile.