Tre corse fondamentali per queste crostatine oltre a tanta golosità che in questo blog non manca! Teglia e pirottini da muffin per farle cuocere, cioccolato e lamponi l’abbinamento perfetto per rendere golosa la farcitura.

La base delle crostatine è una frolla montata, molto friabile che viene usata in pasticceria per fare i biscotti. Io la uso spesso perchè è molto veloce da preparare e non ha bisogno di riposo in frigorifero. Qui potete scoprire la ricetta classica e scorrendo il post trovare la versione al cacao. Entrambe hanno come caratteristica l’uso dello zucchero a velo e gli ingredienti vengono montati con le fruste elettriche

Ti ho convinto a prepararle queste crostatine con cioccolato e lamponi?

Si realizzano in pochissimo tempo: 5 minuti la frolla, 15 minuti la cottura, 5 minuti per la crema (con base a scelta tra mascarpone, philadelphia o yogurt greco), 1 minuto per mangiarle o anche meno.

 

Ingredienti per 12 crostatine:

180 gr di farina 00

1 cucchiaio di cacao amaro

125 gr di burro morbido

70 gr di zucchero a velo

1 uovo

1 cucchiaino scarso di lievito per dolci

 

Per la crema senza cottura:

250 gr di mascarpone oppure 150 gr philadephia e 100 gr di yogurt greco freddi di frigo

150 gr di cioccolato fondente

zucchero a velo quantità a piacere (io ne ho utilizzato due cucchiai abbondanti)

20 lamponi circa

 

Monta con le fruste il burro morbido con lo zucchero a velo. In seguito aggiungi l’uovo, la farina, il cacao, il lievito e continua a mescolare fino a che ottieni un composto omogeneo.

Prendi una teglia da muffin, metti i pirottini di carta e riempi con il composto schiacciando delicatamente con un cucchiaino o con le dita della mani. Fai attenzione a foderare anche le pareti, non solo le basi dei pirottini.

Fai cuocere a 180°C per circa 15 minuti. Le crostatine devono risultare cotte morbide. Dopo che le hai sfornate e sono ancora calde e morbide prendi un cucchiaio o un matterello e schiacciale al centro in modo che si ricavi un incavo che verrà poi riempito di crema golosa.

Prepariamo la crema per le nostre crostatine

Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Deve essere tiepido non caldo.

Nel mentre monta con le fruste il mascarpone, o philadelphia e yogurt greco insieme allo zucchero a velo. Aggiungi il cioccolato fuso e parte dei lamponi. Tieni 12 lamponi interi per decorare le crostatine.

Farcisci le crostatine con la crema appena preparate, decora con i lamponi e sono pronte per essere gustate. Le puoi conservare in frigorifero per circa due giorni o surgelarle e usarle all’occorrenza.

Se vuoi scoprire qualcosa in più sui miei corsi di cucina a domicilio puoi guardare QUI. Questa frolla montata al cacao so che piacerà molto.