Ciao, siamo delle crostatine gialle al profumo di ricotta. Siamo rustiche e golose. Facciamo parte anche noi della collezione LA COLAZIONE DI LUNEDI

Con la nostra presenza a colazione rendiamo il lunedì meno pesante o la domenica mattina più buona. Dopo la foto troverai la ricetta, puoi arricchirla di scorza di limone nella crema di ricotta o lasciarla al naturale. Puoi condividerla (#lacolazionedilunedi), prepararla per tua colazione, modificarla a tuo piacere con gli ingredienti che ami. Mi farai molto piacere

Se hai una colazione preferita che ti fa iniziare bene la giornata condividila sui social, nei commenti al post, via mail a zuccheramente@gmail.com, dove preferisci in modo che altri possano prendere ispirazione.

 

crostatine-con-farina-di-mais

 

Queste crostatine sanno farsi adorare: un impaso metà di farina bianca metà di farina di mais che scrocchia leggermente sotto i denti e fa sentire il rustico della farina gialla. Per la farcitura una velocissima crema di ricotta e zucchero di canna, non troppo dolce, delicata e morbida al punto gusto.

 

crostatine con farina di mais gialla

 

Cosa ti serve per fare 4 crostatine (ma io sono che ne farai molte di più):

 

120 gr di farina bianca

120 gr di farina di mais fine

1 uovo

60 gr di zucchero bianco

2 cucchiai di olio di semi

60 gr di burro morbido

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

Per la farcitura

300 gr di ricotta fresca

4 cucchiai di zucchero di canna

 

Mischia le due farine e poi impasta insieme al burro morbido, all’olio e allo zucchero bianco

Aggiungi il lievito, l’uvo e il pizzico di sale.

Devi ottenere un bel panetto di pasta non eccessivamente appiccicosa. Ricopri con carta trasparente e fai riposare in frigo almeno un’ora. Io l’ho preparata la sera e utilizzata la mattina.

Stendi la pasta con le mani dentro le mini tortiere o una tortiera unica. Tieni dei pezzetti di frolla per la decorazione finale.

Prepara la farcitura, velocissima. Monta energicamente con una frusta a mano la ricotta con lo zucchero di canna.

 

Versa la farcitura sulla pasta frolla stesa. Fai Cuocere a 180°C per circa 20 minuti per crostatine, circa 30/40 minuti per una crostata. Fai la prova stecchino prima di sfornare.

 

Questa è l’ottava ricetta della serie #lacolazionedilunedi. Se vuoi provare le altre ricette (parliamo di biscotti, plumcake, muffin, dolcezze per la tua colazione) puoi guardare QUI

Grazie al mio blog e alle mie ricette dolcissime hanno parlato di me in questo post: http://www.qualescegliere.it/ricette-di-dolci-migliori-siti/ i ragazzi di www.qualescegliere.it. Li ringrazio e sono fiera di trovarmi citata insieme a degli appasionati di dolci molto autorevoli come Francesco di Pandispagna. Buona lettura.