Se vi dico patate, cipolle e formaggio? Per me un abbinamento perfetto, saporito e saziante. L’ho già sperimentato altre volte e mi piace molto. Se guardate qui trovate la ricetta della tartiflette francese o per me pasticcio di patate gustoso, molto simile ma meno pratico.

Questa volta ho farcito delle crostatine di sfoglia salate e vi dico che sono facili da fare e di gran effetto! Un’ottima alternativa alla classica torta salata, si possono utilizzare come aperitivo, antipasto o anche piatto unico se si aggiunge della verdura di contorno.

Potete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono e soprattutto un formaggio più o meno gustoso, secondo le vostre preferenze. Completate comunque l’ultimo strato con il formaggio, così si formerà una bella crosticina sulla parte superiore.

Le mie crostatine mi hanno tenuto compagnia durante un veloce picnic in bicicletta e vi dico che siamo andate d’amore e d’accordo, non sono rimaste neanche le briciole!

crostatine salate con patate, cipolle e formaggio

 

Ingredienti per 4 crostatine o una torta salata unica:

1 rotolo di pasta sfoglia

3 patate medie

1 cipolla bianca

4 fette grandi di formaggio morbido, io ho utilizzato del Reblochon

sale e olio q.b.

 

Srotolate la sfoglia. Tagliate 4 dischi della dimensione desiderata e metteteli negli stampini. Gli avanzi di pasta vi serviranno per fare le strisce superiore delle crostatine.

Lavate e pelate le patate e le cipolle. Tagliatele fini, fini a julienne. Conditele con olio e sale.

Farcite con il ripieno di patate e cipolle, aggiungete il formaggio come ultimo strato e le strisce di sfoglia avanzate per ottenere il classico intreccio della crostata.

Fate cuocere a 180°C per circa 20/25 minuti in base alla dimensione delle vostre mini torte salate.

Sono ottime mangiate calde ma anche a temperatura ambiente.