caramello-cupcakes
L’altra settimana ho preparato dei deliziosi cupcakes al caramello e cioccolato bianco, morbidi e dorati. Come base dell’impatto: zucchero di canna e cioccolato bianco. Li ho decorati con scaglie di caramello aromatizzato, fatto in casa.
Il dubbio è stato: come aromatizzare il caramello?
La prima idea è stata di utilizzare qualche cucchiaino di olio essenziale di Bergamotto, unirlo allo zucchero e preparare il caramello. Cosa è successo? La casa era una delizia, profumava di Bergamotto, un agrume che io adoro ma il caramello non aveva nessun retrogusto particolare. L’olio essenziale era evaporato!
La seconda idea è stata quella che vi presento nella ricetta, scorza di limone aggiunta al caramello. Se ne utilizzate a sufficienza, il retrogusto di limone si sente.
 Ingredienti per 12 cupcakes al caramello e cioccolato bianco:
150 gr. di farina
100 gr. di burro
160 gr. di zucchero di canna
80 gr. di cioccolato bianco
120 ml. di latte
2 uova
1 cucchiaio di lievito per dolci
Ingredienti per la farcitura:
250 gr. di mascarpone
zucchero a velo q.b.
Ingredienti per la decorazione:
6 cucchiai di zucchero bianco
scorza grattuggiata di 2 limoni non trattati
Fate sciogliere senza far bollire il cioccolato con il latte, lo zucchero e il burro. Dopo che il composto si è raffreddato unite la farina setacciata con il lievito e le uova e amalgamare energicamente.
Riempite i pirottini con il composto e fate cuocere a 170 gradi, forno statico per circa 20 minuti. Il composto rimarra’ comunque un poco umido e morbidissimo.
Fate raffreddare i cupcakes e poi farcite con mascarpone e zucchero a velo q.b.Fate riposare in frigorifero per almeno un ora.
Prepariamo il caramello, è facilissimo.
Sciogliete a fuoco basso 8 cucchiaio di zucchero, mescolando pazientemente. Lo zucchero prima sembra asciugarsi cristallizzandosi poi inizierà a sciogliersi e diventare dorato.
Aggiungete la buccia di due limoni non trattati e amalgamare. Per un caramello meno amarognolo toglierlo dal fuoco quando è leggermente dorato.  Versarlo su della carta da forno. Modellarlo un poco con le mani quando non è piu’ ustionante o aspettare che si raffreddi del tutto e dividerlo in pezzetti. Decorare i nostri cupcakes con il caramello appena preparato.