Spesso quando si cucina avanza qualcosina… La stessa cosa capita se si fa una torta farcita, magari rimane uno strato di torta non utilizzato. E’ quello che è capitato a me stasera, cosi ho improvvisato un dessert a strati nel barattolo, guarnito con dei buonissimi frutti di bosco comprati ieri ad un mercatino. Io adoro i frutti di bosco e poi hanno dei colori cosi vivaci che è un peccato non utilizzarli ora che è stagione.
Vi lascio la ricetta per una monoporzione di questo dolcino estivo.
Ingredienti:
2 dischetti di torta della dimensione della base del vostro contenitore
50 gr. di crema di yougurt
50 gr. di panna montata
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio abbondante di mirtilli
1 cucchiaio abbondante di lamponi
1 rametto di ribes
zucchero a velo q.b
1 vasetto mini da marmellata o un bicchiere trasparente. Se il contenitore che scegliete non si retringe verso l’alto meglio ancora. In caso contrario farete come me, un po’ di fatica e attenzione in piu’ a inserire i dischetti di torta nel barattolo e il gioco è fatto.

Procedimento:
Far macerare i lamponi unendo un poco di acqua, di limone e un po’ di zucchero e schiacciarli con un cucchiaio. Tenerne uno intero per la guarnizione. Inserire il primo dischetto di torta nel fondo del barattolo e bagnarlo con il succo di lamponi, ricoprirlo con uno strato di yogurt unito in precedenza alla panna e la meta’ dei mirtilli. Ripete la sequenza dischetto, succo, strato e in finale farcire con i frutti rimasti e con il rametto di ribes. Far riposare in frigo un’oretta e servire fresco.