Ho ricevuto un inaspettato regalo dalla ditta Ferrero, un vasetto di nutella personalizzato. Potete trovare la Nutella con il vostro nome in tutti i supermercati. Poi ho pensato che dovevo trovare una ricetta adatta e golosissima per utilizzarla. Ho visto questa ricetta sul blog di Mari ed è stato amore a prima vista, http://merincucina.blogspot.it/2013/09/crostata-di-more-con-la-frolla-montata.html., grazie Mari per lo spunto!

 

Non conoscevo la frolla montata. Fantastica questa crostata, friabile, alta e delicata molto piu’ di una frolla normale. Con la Nutella è uno sposalizio perfetto! Ho variato leggermente le quantità degli ingredienti e ho eliminato il lievito dalla ricetta originale per ottenere una frolla non troppo dolce, visto che la farcitura sarebbe stata molto abbondante!
Ingredienti per una crostata di circa 22/24 cm. di diametro:
250 gr. di burro morbido
400 gr. di farina
130 gr. di zucchero a velo
2 uova piu’ un tuorlo
1 pizzico di sale
300 gr. di nutella
Montate il burro con lo zucchero a velo in modo da ottenere una consistenza molto spumosa. Sempre amalgamando aggiungete le uova, in seguito la farina setacciata e il sale. Niente riposo in frigorifero!
Potete riempire una sac a poche e mettervi dentro l’impasto e distribuire il composto nella vostra teglia imburrata o procedere come ho fatto io: ho preso con un cucchiaio l’impasto e lo spalmato in modo omogeneo nella teglia. Farcite con la Nutella e se vi è rimasta della frolla decorate la parte superiore, questa volta rigorosamente con la sac a poche.
Fate cuocere a 180° C per 20 minuti. Non eccedete con la cottura, la frolla secondo me è buona se rimane morbida.