25 luglio: un mese come dice Cirio in cui arte, cucina, entusiasmo, allegria e passione sono stati i protagonisti assoluti:
47 food blogger (tra cui la sottoscritta) impegnati a Torino, Roma e Napoli in una sfida culinaria all’insegna della sorpresa. Tutto è iniziato con una “mistery box” con ingredienti segreti, la cucina della Citta’ del gusto – Gambero rosso dove poter sperimentare e tantissimi piatti tradizionali e non per creare una galleria culinaria!
I miei ingredienti a sorpresa sono stati: melanzane, origano fresco e l’immancabile Polpa Più’ Cirio. Nella dispensa c’erano tutti gli ingredienti che potevano servirmi in più’.
La mia ricetta è stata FIOR FIORE DI SFOGLIA: sfoglia di melanzane con pomodoro, mozzarella, origano, tortino di pasta sfoglia con pomodoro, formaggio camembert e pancetta e chips di patate per decorare.

Ingredienti per 1 fior fiore di sfoglia (vi conviene prepararne almeno 4 per non sprecare o avanzare ingredienti)

per la sfoglia di melanzane:

3 fette sottili di melanzane cotte senza condimento in padella antiaderente
3 cucchiai di polpa più’ cirio
parmigiano grattuggiato 4 cucchiai
4 fettine di patate sottili
1 fetta spessa di mozzarella o provola
un pezzetto di sedano bianco
1 oliva
origano fresco q.b.
sale e olio q.b.

Per il tortino di sfoglia:
2 dischi di sfoglia del diametro di un bicchiere
30 gr. di formaggio camembert
1 cucchiaio di pancetta a cubetti
1 cucchiaino di polpa più’ cirio

per le chip di patate:
4 fettine sottili di patate
sale q.b.

Mettete sul fuoco il pomodoro polpa più’ cirio con 1 cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e l’origano in foglie e fatelo cuocere per circa 10 minuti. Nel mentre grigliate le melanzane in una padella antiaderente per circa 15 minuti, in base allo spessore. Componete il fiore di melanzane: intervallante le fette di melanzane con il sugo di pomodoro e finite con una fetta di mozzarella o scamorza, l’oliva e il sedano a pezzetti. Decorate con il parmigiano in modo da formare dei petali attorno al fiore.

Mettete un dischetto di pasta sfoglia in uno stampino e farcite con camembert, pancetta e pomodoro. Chiudete con il secondo dischetto di pasta. fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

Mettete le fettine di patate salate a cuocere in forno sopra carta da forno a 180 gradi per circa 20 minuti

Componete il piatto secondo la vostra ispirazione del momento o come il mio in fotografia e buon appetito.