ghiaccioli fatti in casa yogurt

 

I ghiaccioli piacciono a tutti, sono una delle cose belle dell’estate! Veloci, freschi e poco calorici. In pratica una manna in queste giornate calde.

Spesso in questo periodo mi viene voglia di preparare dei ghiaccioli fatti in casa, ma… Vi racconto cosa succede a me di solito. Compro il kit per fare i ghiaccioli, lo lavo, lo metto a posto poi quando arriva l’estate o non so più dove l’ho messo oppure mi mancano i vari pezzi del kit!

Ho risolto il problema con i bicchierini di plastica del caffè. L’idea che vi presento è veloce e e facilissima da preparare a casa.

Attrezzatura e ingredienti:

  • bicchierini da caffè di plastica,
  • stecchini di legno o plastica,
  • frutta fresca da frullare,
  • yogurt al gusto preferito,
  • un po’ di cioccolato da fare sciogliere se volete rendere il tutto più goloso ma non obbligatorio.

Io ho scelto lamponi e banane da abbinare a yogurt al cocco. Potete scegliere i gusti che preferite. L’importante è versare il primo strato di frullato di frutta, affondare lo stecco e poi fare trascorrere un ora, un’ora e mezza prima di versare lo yogurt. In questo modo il primo strato si sarà solidificato e i due gusti non si uniranno.

Quanti strati? Quanti ne volete, basta avere un poco di pazienza per vedere il risultato finale dei nostri ghiaccioli fatti in casa.

 

Ingredienti per 4 ghiaccioli:

1 vasetto di yogurt al cocco

100 gr di lamponi

un pezzetto di banana

40 ml di acqua circa

miele opzionale

 

Frullate i lamponi con la banana e l’acqua. Volendo aggiungete 1 cucchiaino di miele.

Riempite metà bicchierino da caffè con il frullato, immergetevi uno stecchino di legno e mettete nel congelatore per almeno un’ora. Giocate con l’equilibrio e cercate di far stare lo stecchino dritto nel bicchiere.

Quando il primo strato sarà congelato aggiungete uno strato di yogurt e fate di nuovo riposare in congelatore in modo che si solidifichi anche il secondo strato.

Togliete dal bicchierino tagliandolo con le forbici e gustate i vostri ghiaccioli velocemente!

Se volete rendere il tutto più goloso fate così. Sciogliete del cioccolato fondente, fatelo intiepidire e poi immergetevi il ghiacciolo velocemente, appena tolto dal congelatore Otterrete un buonissimo gelato ricoperto.