GHIACCIOLI VELOCISSIMI PER UN’ESTATE ALLA GRANDE
I ghiaccioli piacciono a tutti, sono una delle cose belle dell’estate! Veloci, freschi e poco calorici. In pratica una manna in queste giornate calde.
Spesso in questo periodo mi viene voglia di preparare dei ghiaccioli fatti in casa, ma… Vi racconto cosa succede a me di solito. Compro il kit per fare i ghiaccioli, lo lavo, lo metto a posto poi quando arriva l’estate o non so più dove l’ho messo oppure mi mancano i vari pezzi del kit!
Ho risolto il problema con i bicchierini di plastica del caffè. L’idea che vi presento è veloce e e facilissima da preparare a casa.
Attrezzatura e ingredienti:
- bicchierini da caffè di plastica,
- stecchini di legno o plastica,
- frutta fresca da frullare,
- yogurt al gusto preferito,
- un po’ di cioccolato da fare sciogliere se volete rendere il tutto più goloso ma non obbligatorio.
Io ho scelto lamponi e banane da abbinare a yogurt al cocco. Potete scegliere i gusti che preferite. L’importante è versare il primo strato di frullato di frutta, affondare lo stecco e poi fare trascorrere un ora, un’ora e mezza prima di versare lo yogurt. In questo modo il primo strato si sarà solidificato e i due gusti non si uniranno.
Quanti strati? Quanti ne volete, basta avere un poco di pazienza per vedere il risultato finale dei nostri ghiaccioli fatti in casa.
Ingredienti per 4 ghiaccioli:
1 vasetto di yogurt al cocco
100 gr di lamponi
un pezzetto di banana
40 ml di acqua circa
miele opzionale
Frullate i lamponi con la banana e l’acqua. Volendo aggiungete 1 cucchiaino di miele.
Riempite metà bicchierino da caffè con il frullato, immergetevi uno stecchino di legno e mettete nel congelatore per almeno un’ora. Giocate con l’equilibrio e cercate di far stare lo stecchino dritto nel bicchiere.
Quando il primo strato sarà congelato aggiungete uno strato di yogurt e fate di nuovo riposare in congelatore in modo che si solidifichi anche il secondo strato.
Togliete dal bicchierino tagliandolo con le forbici e gustate i vostri ghiaccioli velocemente!
Se volete rendere il tutto più goloso fate così. Sciogliete del cioccolato fondente, fatelo intiepidire e poi immergetevi il ghiacciolo velocemente, appena tolto dal congelatore Otterrete un buonissimo gelato ricoperto.