mini cheesecake con cioccolato, ricotta, philadelphia e biscotti

 

Arriva il primo sole, caldo, e parte la voglia di gelato e semifreddi. Ne ho in mente alcuni che vi piaceranno sicuramente.

Cominciamo con delle mini cheesecake con cioccolato, al contrario. Ecco perchè: il cioccolato è la base del dolce e lo riveste completamente, i biscotti invece sono a pezzetti nella crema di ricotta e philadelphia. Zuccherini colorati completano il tutto.

Un poco di pazienza ci vuole. L’involucro di cioccolato deve riposare almeno una notte in frigorifero cosi poi risulterà facile scartare il pirottino di carta dal cioccolato. Vi dico che il risultato sarà molto scenografico e golosissimo. 

Lo avrete capito, ho la passione della teglia da muffin e dei pirottini. Qui potete trovare dei tortini salati, qui delle mini cheese cake  allo yogurt in pirottini e sul sito delle Instamamme i miei muffin salati con sorpresa!

Ora vi scrivo la ricetta delle cheesecake con cioccolato, fredde senza cottura. Potete personalizzarle con gli ingredienti che preferite, a voi la scelta.

 

ricetta mini cheesecake con cioccolatocheesecake con cioccolato senza cottura

Ingredienti per 4 mini cheesecake:

100 gr di ricotta

80 gr philadelphia o simile

2-3 cucchiai di zucchero di canna

3 biscotti secchi tipo digestive o i vostri preferiti

150 gr di cioccolato fondente

zuccherini a piacere

 

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde per circa 1 minuto, 1 minuto e mezzo.

Mettete 4 pirottini nella teglia da muffin, versate un po’ di cioccolato fuso al centro e aiutandoci con un cucchiaino fatelo colare sulle pareti del pirottino. Mettete a riposare i pirottini qualche minuto in frigo e poi ripetete l’operazione con il cioccolato fuso e per finire pausa in frigorifero.

ricetta cheesecake fredda

Nel mentre preparate la farcitura. Amalgamate con le fruste elettriche o a mano la ricotta con il philadelphia e lo zucchero. Aggiungete i biscotti spezzettati.

Ora passiamo all’assemblaggio. Ci vorrà ancora un passaggio con il cioccolato fuso ma poi le vostre mini cheesecake saranno pronte.

 

Riempite i pirottini rivestiti di cioccolato con la crema preparata in precedenza.

Fate sciogliere il cioccolato avanzato, lasciatelo intiepidire un poco e versatelo sopra le mini cheesecake in modo che si formi un tappo di chiusura e non si intraveda la farcitura. Livellate delicatamente con un cucchiaino e mettete a raffreddare in frigo per almeno 6 ore.

Scartate i pirottini dalle mini cheesecake delicatamente ma velocemente in modo che il cioccolato non si sciolga tra le vostre mani. Dopo il riposo in frigorifero, l’operazione risulterà facile, non temete.

cheesecake cioccolato

Ora sono pronte per essere addentate.

 

Non perderti le mie ultime ricette, idee, novità e anticipazioni. Iscriviti QUI alla newsletter  e sarai sempre aggiornato.

QUI puoi scoprire i mie corsi di cucina a domicilio. Originali, divertenti e personalizzati per grandi e piccini: torte di compleanno e dolcetti di ogni tipo.