mini cheesecake con yogurtNella vita bisogna fare delle scelte ogni giorno. Questa che vi propongo è  molto facile: burro o miele nella base delle mini cheesecake allo yogurt??

L’ingrediente per lo strato inferiore è molto goloso: dei buonissimi biscotti al cioccolato ma non ci pensiamo troppo, potete anche usare dei biscotti leggeri e il dolce sarà comunque goloso!!! La possibilità di non appesantirci c’è: l‘ingrediente della farcitura è lo yogurt, nel mio caso magro ma goloso. Non ho usato colla di pesce per addensare ma l’agar-agar, un gelificante naturale che potete procurarvi facilmente in erboristeria e negozio di prodotti naturali. L’ho trovato ottimo e lo userò di nuovo.

Decorazione con polvere di meringa finale e il gioco è fatto.

.

Ingredienti per 6 mini cheesecake allo yogurt:

250 gr di biscotti secchi tipo McVities al cioccolato

100 gr di burro o 4 cucchiai di miele

250 gr di yogurt magro non acido

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di agar-agar

briciole di meringhe per decorare

.

Sbriciolate i biscotti finemente, aggiungete il burro fuso o il miele e amalgamate.

Mettete 6 pirottini nella teglia da muffin o utilizzate delle piccole formine rotonde. Aiutandovi con un cucchiaio riempite con il composto di biscotti la base dei pirottini o delle forcine e schiacciate il tutto in modo da ottenere una base compatta di circa 1,5 cm. di spessore.

Mettete a riposare in frigorifero.

Nel mentre preparate la farcitura delle mini cheesecake.

Scaldate lo yogurt senza farlo bollire e incorporatevi lo zucchero (facoltativo) e l’agar-agar, lentamente, mischiandolo bene al composto. Fate raffreddare e poi versate la crema sopra le basi che hanno riposato in frigo.

Rimettete tutto in frigo fino a che la crema si sarà addensata. Servire fredde, decorando con polvere di meringa.

Non perderti le mie ultime ricette, idee, novità e anticipazioni. Iscriviti QUI alla newsletter  e sarai sempre aggiornato.

QUI puoi scoprire i mie corsi di cucina a domicilio. Originali, divertenti e personalizzati per grandi e piccini: torte di compleanno e dolcetti di ogni tipo.