Da qualche giorno ho ricevuto un’ utilissima campionatura dal Molino Chiavazza. Tra i vari prodotti c’era una farina integrale molto interessante… non avevo mai provato un dolce con questo ingrediente! Cosi stasera mi sono attivata, ho sfogliato qualche libro di cucina (uno molto interessante regalatomi a Natale dalla Vale), ho mixato un po le ricette ed ecco qui i muffins mela e cannella. Il profumo che si sprigiona in cucina mentre cuociono è inebriante, mela e cannella si abbinano perfettamente insieme.
Se utilizzate i pirottini di carta metteli comunque nella teglia da muffin, teneranno bene la forma! Una spolverata di cannella finale rende il tutto più appetitoso e scenografico.

IMG_2340

Con questa ricetta partecipo ad un bellissimo contest benefico, l’albero goloso e al contest fatto ad hoc per me che adoro la cannella passione per la cannella

 

 

 

 

Ingredienti per 12 muffin:

160 gr. di farina integrale
150 gr. di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 cucchiaini di cannella in polvere
90 gr. di zucchero di canna
3 mele
250 ml. di latte
2 uova
8 cucchiai di olio di semi o di burro morbido dipende quanto li volete golosi!

Procedimento:
Preriscaldare il forno statico a 190 gradi e mettere i pirottini nella teglia da muffin.

Setacciare le due farine, il lievito, la cannella e mescolare in una ciotola insieme allo zucchero e alle mele tritate. Unire poi le uova, il latte e l’olio o il burro e malgamare tutti gli ingredienti energeticamente. Cuocere i forno per circa 20 minuti e fare la prova stecchino. Sfornarli e gustarli.
Se piace il cioccolato si puo’ mettere due quadretti di cioccolato affogato nel muffin prima di infornare. Si scioglierà durante la cottura e rimarrà morbido.