muffin salati alle verdureEcco i muffin con sorpresa per il compleanno delle Instamamme, la prima community italiana di mamme nata su Instagram, http://instamamme.net/

Il 14 gennaio è stato il loro terzo compleanno (#3BDayInstamamme), festeggiamole tutti insieme. Le appassionate di food prepareranno ogni giorno fino a fine mese una ricetta a tema. Ora vi spiego cosa ho pensato per loro.

La mia idea è stata: mini muffin salati alle verdure (io ho scelto spinaci ma si può usare quello che si preferisce), con una crema deliziosa possono diventare dei cupcakes salati.

Vedendo la foto sembrerebbero dei dolcini con tanto zucchero e panna invece no! Pensate che non c’è neanche un cucchiaino di burro e una sfiziosa granella di anacardi, semi di sesamo e sale completano il tutto.

Nella disposizione delle miniporzioni ho cercato di riprendere il bellissimo logo delle instamamme. Ecco perchè ho fatto questa scelta.

logomuffin salati verdure

muffin alle verdure


Le instamamme sono una scoperta
(lo potete capire navigando nel loro sito) quindi ci vuole un’idea che sia una sorpresa per tutti.

Le instamamme hanno gusti diversi, una ricetta che può essere modificata facilmente e magari con verdure di stagione è la scelta giusta.

Le Instamamme sono tante, ho scelto delle  mini porzioni piuttosto che un piatto unico.

Ora passiamo al sodo, ecco la ricetta.

Se vi servono altre idee, di abbinamento di ingredienti per muffin salati fatevi ispirare http://www.zuccheramente.net/category/ricette-salate/muffins-salati/ e per cupcakes salati il link è questo: http://www.zuccheramente.net/category/ricette-salate/cupcakes-salati/

 

MUFFIN O CUPCAKES AGLI SPINACI (12 o 24 in base alle dimensioni):

250 gr di farina 00

250 ml di latte

200 gr di spinaci lessati e frullati (circa 2 cucchiai abbondanti)

1 pezzetto di porro (più leggero) o un quarto di cipolla

1 uovo

mezza bustina di lievito per dolci

40 ml di olio d’oliva

4 pizzichi di sale

1 pizzico di zucchero

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

 

Per la crema o frosting:

150 gr di ricotta fresca

80 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia

3 cucchiai di anacardi al naturale

1 cucchiaio di semi di sesamo

mezzo cucchiaino di sale fino

 

Mischiate in un recipiente la farina, lo zucchero, il sale, il lievito.

Fate soffriggere per cinque minuti gli spinaci frullati con il porro o la cipolla tagliata fine e due cucchiai di olio. Fateli raffreddare.

A parte sbattete leggermente l’uovo, aggiungete il latte, l’olio e gli spinaci frullati. Aggiungete il composto al mix di farina, zucchero sale e lievito, unite il parmigiano grattugiato e amalgamate velocemente con un cucchiaio. L’impasto deve risultare omogeneo ma non troppo lavorato.

Infornate a 180°C per circa 15 minuti(minimuffin) o 20 minuti per muffin di dimensioni classiche.

Sfornate e fate raffreddare.

 

Preparate la crema o frosting:

Frullate la ricotta fredda con il formaggio spalmabile freddo. Dovete ottenere una crema liscia ma non acquosa. Se non è abbastanza compatta mettete a riposare in frigo per 15 minuti circa.

Frullate velocemente gli anacardi con i semi di sesamo e il sale. Deve rimanere una granella più o meno grossolana in base ai propri gusti.

Aiutandovi con un cucchiaino decorate i muffin con la crema preparata in precedenza, spolverizzate con la granella e buon appetito.

Se non li consumate subito conservate i cupcakes in frigo.