DSC_0010 DSC_0014

Questa ricetta è velocissima: panzerotti al forno con scarola, ricotta e pinoli. In 20 minuti li ho preparati, cotti e fotografati.

Al banco frigo potete trovare dei dischi di pasta già pronti, oppure potete preparali voi con farina, acqua fredda e qualche cucchiaio d’olio. Impastate con pazienza fino a che la pasta risulta elastica. Fate riposare per circa 15 minuti in frigo e successivamente stendete una sfoglia sottile da tagliare in 8 dischi di diametro circa 8 cm.

Li potete farcire come preferite, cotti in forno per 10 minuti come ho fatto io o in padella fritti per qualche minuto.

 

Ingredienti per 8 panzerotti:

1 testa piccola di insalata scarola

2 cucchiai di pinoli

1 spicchio d’aglio

200 gr di ricotta fresca

8 dischi di pasta sottile diametro circa 8 cm

sale, olio e pepe bianco q.b.

 

Riscaldate il forno a 200°C. Lavate l’insalata e asciugatela. Mettete l’aglio a insaporire in una padella con l’olio poi aggiungete la scarola tagliata a pezzetti e fate cuocere per circa 10 minuti. Salate e togliete dal fuoco. Aggiungete i pinoli leggermente tostati e la ricotta. Pepate e salate se occorre.

Sistemate i dischi di pasta su una teglia da forno e riempiteli per un terzo con la farcia di scarola, ricotta e pinoli. Richiudete a metà il disco in modo da ottenere delle mezze lune, schiacciate con le dita sul bordo e chiudete il panzarotto. Infornate a 200°C forno statico.

In 10 minuti di cottura la preparazione delle vostre mezze lune sarà ultimata, pronte da gustare calde e fragranti.

DSC_0002DSC_0005