Una ricetta fatta assaggiare a tutta la famiglia, in vari step. Questo piatto è piaciuto a tutti.
Patate e porri sono un abbinamento perfetto, con l’aggiunta del pesce e del formaggio veramente completo. E’ una pietanza gustosa ma non pesante in quanto la besciamella è fatta in casa con latte volendo parzialmente scremato e i porri sono utilizzati in modeste quantità.
Ve lo propongo, presentato in queste graziose cocotte di silicone, colorate e spiritose, appena uscite dal forno pronte per essere gustate.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di merluzzo scongelato o fresco
5 patate grandi o 6 medie
3 porri
Besciamella (250 dl. di latte, 2 cucchiai di farina, una noce di burro)
100 grammi di gruviera
sale e olio q.b.
Pulire i porri, tagliarli a rondelle e metterli a soffriggere in una pentola abbastanza capiente con l’olio.
Poco dopo aggiungere le patate, pelate e tagliate fini con la grattugia per le carote. Fare cuocere circa 15 minuti. In seguito aggiungere il pesce a pezzetti a far cuocere fino a quando la cottura del pesce sarà completata (circa 5/10 minuti) e salare q.b.
Nel mentre preparare della besciamella, facendo scaldare il latte sul fuoco, unire la farina e mescolare fino a quando la salsa non sara’ più liquida e agiungere una noce di burro. Unire la besciamella al composto di patate, porri e patate e mettere in piccole coccotte o in una teglia da forno. 
Grattugiare la gruviera sopra al composto e infornare a 200 gradi, funzione grill fono a quando il formaggio si sara’ fuso e avrà formato una piccola crosticina. Sfornare e servire caldo.