Le chiamano Jacket potatoes, baked potatoes o semplicemente patate ripiene.

Rimane il fatto che sono veramente buone. Le ho mangiate a Londra per la prima volta con una semplice panna acida e erba cipollina. Le ho riscoperte a Torino con una farcitura veramente goduriosa, il posto che vi consiglio si chiama Poormanger.

 

Ieri sera ho deciso di provare a prepararle in casa, buone e sostanziose, sono un ottimo piatto unico.

Le farciture sono tantissime, qualche ingrediente, un po’ di fantasia e il piatto è pronto.

Io sono andata sul semplice ma gustoso:

  • prosciutto arrosto, formaggio, cipollotto, panna, sale e pepe

  • ricotta, pesto, formaggio e panna

 

 

Ho utilizzato le patate che avevo in casa, gusto mediocre e buccia molto sottile. Se avete a disposizione delle patate grandi, con la buccia più spessa e farinose, avete per le mani l’ingrediente base perfetto.

Per accorciare i tempi ho cotto le patate in acqua calda intere con la buccia per circa 30 minuti e poi passate in forno. La ricetta originale prevede una doppia cottura delle patate in forno a 180°C per circa un’ora. 

Indipendentemente dal tipo di cottura iniziale, i passaggi successivi sono veloci e in una mezz’ora circa le patate possono essere gustate. Dopo la gratinatura in forno potete lasciarle all’interno con il forno chiuso e si manterranno calde per almeno un ora.

 

Ingredienti per 3 persone:

3 patate grandi lavate e asciugate

30 gr di burro

per il primo ripieno:

50 gr di prosciutto cotto al forno o pancetta

50 gr di formaggio a scelta da grattugiare

2 cucchiai di panna

mezzo cipollotto

sale e pepe q.b.

per il secondo ripieno:

3 cucchiai di pesto di buona qualità

50 gr di ricotta

50 gr di formaggio a scelta da grattugiare

 

Fai cuocere le patate intere, con la buccia in acqua bollente per circa 30 minuti o in forno a 180°C per 1 ora circa. La patate devono risultare cotte ma non rompersi quindi 5 minuti di cottura in meno può andare bene.

Falle raffreddare leggermente. Tagliale a metà nel senso della lunghezza.

Scava la parte centrale con un cucchiaio e metti la polpa in un recipiente. Mescola metà polpa delle patate con gli ingrediente del ripieno numero uno e metà con gli ingredienti del secondo ripieno.

jacket potatoesjacket potaoes

Farcite le mezze patate con il ripieno a scelta, mettete un fiocchetto di burro sopra il ripieno e fate cuocere in forno statico per quindici minuti. Successivamente 5 minuti circa di grill dovrebbero essere sufficienti per rendere il ripieno leggermente croccante. Sfornate e servite.