pie pops o tortine su steccoI Pie Pops come dice già il mio titolo solo delle squisite mini tortine farcite di pasta frolla, montate su stecco. Sono facili da realizzare, belle da presentare e buonissime da mangiare. La farcitura è vostra scelta. Io ho optato per una crema ganache di cioccolato, ma potete utilizzare della marmellata, della crema pasticciera e aggiungere canditi, cocco in scaglie, cioccolato in gocce, ciò che preferite.

I bambini ne andranno matti ma secondo me anche gli adulti. Io le ho servite come decorazione ad una crema pasticciera in bicchieri da spumante ed è piaciuta molto.

La pasta frolla potete preparala voi facilmente, qui trovate la ricetta di quella al cacao (potete togliere il cacao e avere la ricetta della pasta frolla classica) o se siete di corsa potete comprarla già fatta in panetto o nel banco frigo o nei surgelati.

Se volete farvi un’idea della ricetta ecco qui la mia ricetta su YouTube

Ingrediendi per 10/12 pie pops o tortine su stecco:

400 gr di pasta frolla

100 gr di crema di cioccolato o marmellata

10/12 stecchi per spiedino

2 cucchiai di zucchero bianco

.

Stendete la pasta frolla con uno spessoreinferiore al cm e tagliatela con dei coppa pasta, delle formine per fare i biscotti o un bicchiere. Serviranno due cerchi uguali per ogni pie pops.

Posizionate il disco inferiore sul piano di lavoro e farcitelo al centro con due cucchiaini di crema o marmellata preferita.

Posizionate lo stecco al centro del biscotto e richiudete con il secondo disco di pasta frolla. Potete poi fare dei decori, incollare delle piccole forcine di frolla, a piacimento.

Posizionate poi i pipe pops su una teglia da forno rivestita di carta da forno, spolverate con zucchero bianco  e fate cuocere a 180°C per non più di 15 minuti. Per dei pie pops non troppo grandi è sufficiente una cottura di 10 minuti.

Sfornate, fate raffreddare e servite.

pie pops tortine su stecco