Ciao, sono un plumcake senza olio e burro. Il mio ingrediente principale è lo yogurt. Partecipo anche io alla collezione LA COLAZIONE DI LUNEDI

Con la mia presenza a colazione non ti faccio sentire in colpa per le calorie (sempre che uno debba sentirsi in colpa!) nè il lunedì nè la domenica mattina. Dopo la foto troverai la ricetta.

Mi puoi preparare liscio oppure aggiungere marmellata, crema, ganache prima della cottura. Puoi condividere la ricetta (#lacolazionedilunedi), prepararla per tua colazione, modificarla a tuo piacere con gli ingredienti che preferisci. Mi farai molto piacere.

Se hai una colazione preferita che ti fa iniziare bene la giornata condividila sui social, nei commenti al post, via mail a zuccheramente@gmail.com, dove preferisci in modo che altri possano prendere ispirazione.

 

Consigli pratico: Io ho utilizzato dello yogurt intero alla vaniglia, ma se vuoi puoi utilizzare quello al tuo gusto preferito. Ho arricchito il plumcake con della ganache al cioccolato e al caramello salato, QUI trovi la ricetta, una vera bontà.

 

 

Ingredienti per 1 plumcake:

160 gr di farina

2 cucchiai di fecola di patate

300 gr di yogurt intero alla vaniglia

150 gr di zucchero

2 uova

mezza bustina di lievito

1 cucchiaio di bicarbonato

1 pizzico di sale

 

Monta le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Quando sarà abbastanza spumoso aggiungi lo yogurt a temperatura ambiente e mischia nuovamente.

Aggiungi la farina con le polveri lievitanti e il sale setacciando con un colino e amalgama.

Prendi uno stampo da plumcake, foderalo con carta da forno e metti l’impasto all’interno. Se vuoi aggiungi in superficie qualche cucchiaio di marmellata o ganache.

Fai cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35/40 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare.

Il plumcake allo yogurt leggero è pronto.