Ogni tanto spulcio nella dispensa e trovo ingredienti che non ricordavo più di avere.

L’altro giorno spunta il tanto cercato tè matcha, bottino di una capatina a Bangkok. Pagato molto meno di quello che si trova in Italia, è particolare e profumato. Se devo dire la verità non l’ho mai usato nell’acqua bollente come bevanda ma per prepaparare dolci, eccone qui qualche esempio.

L’ispirazione quindi è stata matcha plumcake, con cioccolato, soffice e leggero. Lo yogurt e la maizena devo dire la verità, hanno contribuito molto alla sua morbidezza. Niente burro ma olio d’oliva o di semi per non appesantire.

tè verde matchaUna chiccha: se adorate il tè matcha e i brownies, potete provare la versione green con cioccolato bianco, guardate il blog Chocolate + Connie, una delizia.

Siete amanti del il classico plumcake morbido e senza burro? potete utilizzare la ricetta cosi come è, facile e veloce e non mettere i 3 cucchiaini di tè. Otterrete un ottimo plumcake variegato, ideale per colazione ma non solo, se lo incontrate in cucina, si fa mangiare in ogni momento!!!!

 

torta tè matcha sofficissima

Ingredienti per un plumcake dimensione classiche:

3 uova

150 gr di farina 00

50 gr di maizena

250 gr di yogurt naturale

80 ml di olio di semi o d’oliva

180 gr di zucchero

3 cucchiaini di tè matcha

100 gr di cioccolato al latte

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

.

Montate le uova con lo zuccchero e un pizzico di sale per alcuni minuti con le fruste elettriche. Unite l’olio poco per volta e successivamente lo yogurt e continuate ad amalgare gli ingredienti a velocità piu bassa.

Mischiate la farina con la maizena e il lievito, setacciatela e unitela poco per volta al composto.

Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde.

Dividete il composto in due parti, una parte più abbondante, una meno.

Nella prima parte aggiungete il tè matcha setacciato e mischiate energicamente in modo che il composto diventi verdino ed omogeneo. Nella seconda aggiungete il cioccolato fuso e mischiatelo come sopra.

Foderate con carta da forno una teglia da plumcake, versateci il composto aromatizzato con il tè, poi versate poco per volta sopra, l’impasto al cioccolato e infornate a 180° per circa 45 minuti. Prima di sfornare, fate la prova dello stecchino.