tartufi di cioccolato natalizi

Ogni anno mi propongo una lista di regali di Natale fai da te ma poi mi manca sempre il tempo per finirli! L’anno scorso l’idea è stata Cantucci al cioccolato al profumo di arancia e gli amici hanno apprezzato.

Quest’anno parto in anticipo. Ho comprato un bellissimo libro, Scuola di Confetteria che insegna a preparare dei dolciumi fantastici. Mi sono armata di pazienza, alcune ricette sembrano abbastanza complicate. Ho iniziato con dei tartufi al cioccolato, golosi e facili da preparare.

Due consigli:

  • fate riposare la ganache di cioccolato (alla base della preparazione dei dolcetti) per almeno 4 ore
  • non mangiatevi tutta la preparazione mentre modellate i tartufi con le mani

Potete fare dei classici tartufi ricoprendoli di cacao amare come ho fatto io.

Un’altra possibilità è tuffarli in uno di questi ingredienti: cocco grattuggiato, granella di nocciola o pistacchio, cannella in polvere con o senza un pizzico di peperoncino. I tartufi si conservano al fresco in frigo per circa 5 giorni

Vi ho convinto a prepararli?

 

Ingredienti per circa 15 tartufi:

250 di cioccolato fondente al 70 % di cacao

200 ml di creme fraiche densa (io ho utilizzato 200 ml di panna da cucina)

30 gr di burro

50 gr di cacao setacciato

 

Preparazione della ganache di cioccolato:

Tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola.

Fate bollire la panna e unitela al cioccolato mescolando. Unite anche il burro a pezzettini. La crema deve essere omogenea, liscia e lucida. Lasciatela addensare in frigo per almeno 4 ore.

 

Preparazione dei tartufi:

Mettete il cacao in polvere in una ciotolina. Cospargetevi le mani con un poco di cacao, prendete un cucchiaino di ganache con le mani e formate una sfera. Fate più velocemente possibile in modo da non scaldare la ganache.

Passate il tartufo nel cacao e mettetelo in un piatto o dentro un pirottino per cioccolatini. Ripetete l’operazione fino a che avrete finito la ganache.
condividiamo creativamente

Partecipo con questa ricetta ai post di Condividiamo Creativamente, un gruppo su fb di persone creative e piene di idee. Ecco le idee delle altre creative:

Sogni risplendono di Sara

Infeltriscimi di Daniela

Mariposa creazioni handmade di Daniela

Lo stile di Giò di Giovanna

La casa degli Antuche di Antonella

Kairos Lab di Martina

Print Friendly, PDF & Email