REGALI DI NATALE FAI DA TE, BUONI E GOLOSI
Ogni anno mi propongo una lista di regali di Natale fai da te ma poi mi manca sempre il tempo per finirli! L’anno scorso l’idea è stata Cantucci al cioccolato al profumo di arancia e gli amici hanno apprezzato.
Quest’anno parto in anticipo. Ho comprato un bellissimo libro, Scuola di Confetteria che insegna a preparare dei dolciumi fantastici. Mi sono armata di pazienza, alcune ricette sembrano abbastanza complicate. Ho iniziato con dei tartufi al cioccolato, golosi e facili da preparare.
Due consigli:
- fate riposare la ganache di cioccolato (alla base della preparazione dei dolcetti) per almeno 4 ore
- non mangiatevi tutta la preparazione mentre modellate i tartufi con le mani
Potete fare dei classici tartufi ricoprendoli di cacao amare come ho fatto io.
Un’altra possibilità è tuffarli in uno di questi ingredienti: cocco grattuggiato, granella di nocciola o pistacchio, cannella in polvere con o senza un pizzico di peperoncino. I tartufi si conservano al fresco in frigo per circa 5 giorni
Vi ho convinto a prepararli?
Ingredienti per circa 15 tartufi:
250 di cioccolato fondente al 70 % di cacao
200 ml di creme fraiche densa (io ho utilizzato 200 ml di panna da cucina)
30 gr di burro
50 gr di cacao setacciato
Preparazione della ganache di cioccolato:
Tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola.
Fate bollire la panna e unitela al cioccolato mescolando. Unite anche il burro a pezzettini. La crema deve essere omogenea, liscia e lucida. Lasciatela addensare in frigo per almeno 4 ore.
Preparazione dei tartufi:
Mettete il cacao in polvere in una ciotolina. Cospargetevi le mani con un poco di cacao, prendete un cucchiaino di ganache con le mani e formate una sfera. Fate più velocemente possibile in modo da non scaldare la ganache.
Passate il tartufo nel cacao e mettetelo in un piatto o dentro un pirottino per cioccolatini. Ripetete l’operazione fino a che avrete finito la ganache.
Partecipo con questa ricetta ai post di Condividiamo Creativamente, un gruppo su fb di persone creative e piene di idee. Ecco le idee delle altre creative:
Sogni risplendono di Sara
Infeltriscimi di Daniela
Mariposa creazioni handmade di Daniela
Lo stile di Giò di Giovanna
La casa degli Antuche di Antonella
Kairos Lab di Martina
E certo che mi hai convinta a prepararli, però non sono sicura di poter rispettare il secondo consiglio :P sono anche curiosissima di provare i cantucci al cioccolato e arancia, è un’accoppiata che mi piace tantissimo!!
E’ dura non mangiarli mentre si preparano, molto molto dura!!!!
Eccoli i dolcetti perfetti per le mie campane. Questo avrebbe potuto essere un post a quattro mani!! <3
certo che si, la prossima volta Antonella ci organizziamo per tempo :-)