sacher-cupcakes-festa-della-donna
Domani come tutti sanno è la festa della donna. L’hanno scorso sono andata sul classico preparando per le mie amiche i cupcakes mimosa, quest’anno sacher cupcakes, dalla famosa torta viennese!
Quest’anno ho pensato:
– di preparare dei maxi cupcakes da regalare ad alcune donne, piccole e grandi che mi stanno accanto. Qualche mia amica magari si chiederà: a me niente? Li ho preparati solo per chi so che vedrò sicuramente domani, ma la prossima volta penserò anche a te.
– di dire a mio marito di non regalarmi dei fiori (si è stupito!), poi con un messaggio ho aggiunto: scrivimi un biglietto come facevi tempo fa’.
Posto la ricetta dei cupcakes stasera cosi magari se qualcuno vuole è ancora in tempo per prepararli, fa sempre piacere assaggiare un dolcino fatto in casa.
Ingredienti per circa 12/16 sacher cupcakes:
4 uova fuori frigo
200 gr. di zucchero
200 gr. di farina
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di gocce di cioccolato
100 ml di olio di semi
mezza bustina di lievito
50 ml di latte
Ingredienti per la farcitura e la ganache di copertura:
100 gr. di marmellata di albicocche
200 gr di panna da cucina
200 gr. di ciccolato fondente di buona qualità
zuccherini colorati per decorare
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero in modo da avere un composto ben amalgamato e spumoso Aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati e il latte, l’olio e le gocce di cioccolato in modo da ottenere un composto non troppo liquido. Mettere nei pirottini e cuocere a 170 gradi per circa 20 minuti. Sfornare e fare raffreddare.
Nel mentre preparare la ganache di ciocclato fondente. Scaldare la panna in un pentolino e farvi sciogliere il cioccolato. Mettere a raffreddare in frigo per una mezzora, il composto deve rapprendersi un poco ma non indurire.
Riprendere i cupcakes che si saranno raffreddati, con un piccolo coppa pasta togliere una parte centrale del muffin e farcirlo con abbondante marmellata di albicocche. Richiudere con la parte di muffin che avete precedentemente rimosso. Mettere la ganache in una sac a poche’ o utlizzare una spatola e spalmarla sui cupcakes. Decorare con zuccherini a piacere.
Per decorare ho scelto zuccherini verdi e gialli che mi ricordano i colori della mimosa. All’ultimo minuto mi sono accorta di avere zuccherini solo bianchi, la soluzione? Farli diventare gialli e verdi con il colorante in polvere. E’ facilissimo ma non mi era mai venuto in mente.