Le chiamano Sandwich Cakes, torte panino. Il nome cade a pennello.

Queste inusuali torte salate sono belle fuori ma quando le affetti ti si apre un mondo di bontà salata: strati di farcitura intervallati da pane fresco e morbido.

Era da un po’ di tempo che volevo sperimentarle. Volevo utilizzare come base il pane in cassetta, quello fatto in panetteria per intenderci. Ma la forma rettangolare non mi tentava. Ci voleva un forma rotonda. Il problema l’ho risolto così: ho chiesto al panettiere se poteva prepararmi un pane da toast nello stampo da panettone.

Quindi se volete prepararla anche voi, procuratevi il pane rotondo e il gioco è fatto.

layer cake salata rid

ECCO I MIEI STRATI:

philadeplhia e ricotta di copertura

ARROSTO DI TACCHINO, POMODORO A FETTINE E MAIONESE

PESTO, ROBIOLA E YOGURT GRECO

ARROSTO DI TACCHINO, POMODORO A FETTINE E MAIONESE

philadeplhia e ricotta di copertura

 

Qualche consiglio e poi partiamo con la ricetta. Non è così difficile, ve lo assicuro.

  • La mia base di partenza come vi dicevo è un pane a cassetta ma potete scegliere anche delle sfoglie di pasta brisè. Il risultato con il primo è molto simile ad un tramezzino superfarcito, nel secondo caso vi avvicinerete maggiormente ad una torta salata.
  • Controllate la base del pane prima di tagliarlo in strati. Se vi sembra abbastanza spessa e dura, eliminatela. Sarà più facile tagliare le fette della torta da farcita. Eliminate anche la parte superiore del pane, la cupola con la crosta per intenderci.
  • A voi la scelta se mantenere la crosta esterna o toglierla. Io l’ho tenuta nei due strati inferiori per rendere la sandwich cake un po’ più stabile, soprattutto quando l’ho ricoperta di formaggio esternamente.
  • Per la farcitura potete scegliere gli ingredienti che preferite, anche vegetariani se non siete carnivori. Consiglio almeno tre strati, non tutti al medesimo gusto, per stuzzicare l’appetito.

 

Ingredienti per 1 sandwich cake per circa 10 persone:

 

1 pane in cassetta rotondo da circa 700 gr

2 etti di arrosto di tacchino a fette

200 gr di maionese

100 gr di pesto

200 gr di robiola

100 gr di yogurt greco

1 pomodoro tipo costoluto o cuore di bue

 

per la decorazione:

500 gr di philadelphia

100 gr di ricotta

1 grappolo di pomodori ciliegina

2 uova sode

foglie di basilico fresco

erba cipollina fresca

3 ravanelli

sale

 

Tritate grossolanamente l’arrosto di tacchino e tenetelo da parte.

Mischiate il pesto con la robiola e lo yogurt greco e tenetelo da parte.

 

Eliminate la parte superiore a cupola ed eventualmente la base del vostro pane a cassetta.

Tagliate in 4 fette orizzontali il pane. Farcite in questo modo:

disco di pane di base, strato di maionese, arrosto di tacchino a pezzetti, pomodoro a fettine sottili;

disco di pane, pesto con robiola e yogurt greco;

disco di pane, strato di maionese, arrosto di tacchino a pezzetti, pomodoro a fettine sottili, disco di pane di chiusura.

 

torta salata creativa

Infilzate i vari strati con uno spiedino in verticale in modo da non far muovere le fette quando metterete il formaggio esternamente.

 

Mischiate il philadelphia con la ricotta e due pizzichi di sale.

Prendete una spatola e lentamente ricoprite le pareti esterne del Sandwich Cake. Lisciate con la spatola pulita e fate riposare in frigorifero.

 

Prima di portare in tavola decorate con steli di erba cipollina la parte verticale. Per la parte superiore utilizzate pomodori ciliegina, ravanelli e uova sode a fettine, basilico fresco e tanta fantasia.

 

torta tramezzino

Non perderti le mie ultime ricette, idee, novità e anticipazioni. Iscriviti QUI alla newsletter  e sarai sempre aggiornato.

QUI puoi scoprire i mie corsi di cucina a domicilio. Originali, divertenti e personalizzati per grandi e piccini: torte di compleanno e dolcetti di ogni tipo e se vuoi anche qualcosa di salato come questa buonissima Sandwich Cake.