Vi propongo degli spiedini veloci da fare da gustare a crudo o passati in padella a piacere.

Le vacanze sono finite (perlomeno per me, consorte, nanerrottolo e cagnone), ma una ricettiva veloce veloce ci sta sempre bene. Quando si è in vacanza la voglia di assaggiare piatti tipici e partecipare a qualche sagra di passaggio ha la meglio sulla cucina, è vacanza!
Focaccia, pasta di salsiccia e formaggio gli ingredienti principali infilzati da uno spiedo. Facili da trovare, abbinati insieme sono buonissimi e veramente sfiziosi. Potete accompagnarli con un insalatina di sognino fresca e avrete un ottimo piatto unico.
Se andate pazzi per gli spiedini, io li adoro, qui potete trovare una ricetta un pochino più invernale con prosciutto e scamorza. Ideali per una cena tra amici a base di finger food.

Ingredienti per 2 maxi spiedini:
2 tranci di focaccia fresca
400 gr. circa di pasta di salsiccia freschissima
200 gr. di formaggio tagliato a fette sottili o un rotolo di mozzarella
2 spiedini di legno

Spalmate la pasta di salsiccia sul primo trancio di focaccia, ricoprite con il formaggio e chiudete con il secondo trancio di focaccia che avrete spalmato di pasta di salsiccia. Tagliate dei quadretti del sandwich e infilzateli con gli spiedini di legno. Potete gustarli a crudo o farli scaldare in padella 1 minuto per lato, il formaggio deve fondere un poco e la salsiccia rimanere al sangue.