4cooking #PRChef2015Eccomi con la seconda ricetta per la sfida Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking, #PRChef2015 Non servono troppi ingredienti per fare un buon piatto ma pochi e giusti, questo è il motto della sfida. La prima ricetta, la sfogliatella di patate la potete trovare qui.

Questa volta vi presento un primo piatto: tagliatelle verdi saltate con crudo, Parmigiano Reggiano e briciole di pane. Gustose, appetitose e veloci da preparare. Pochi ingredienti come vuole la sfida ma quelli giusti: tagliatelle all’uovo (io ho scelto quelle verdi alle erbette), insaporite in padella con un trito di prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano poco stagionato (12 mesi) e pane raffermo, il tutto profumato da qualche fogliolina di origano fresco.

Ho scelto un Parmigiano Reggiano con una minima stagionatura (12 mesi) per il sapore dolce e delicato che si sposa bene con il gusto saporito e più accentuato del prosciutto crudo e con il profumo dell’origano.

Se volete un piatto più estivo, potete utilizzare questo condimento per preparare una gustosa insalata di pasta fredda. In questo caso vi consiglio pasta di grano duro anzichè pasta all’uovo, in quanto tiene meglio la cottura.4cooking #PRChef2015

Ingredienti per due persone:

250 gr di tagliatelle all’uovo

100 gr di prosciutto crudo di ottima qualità

50 gr di Parmigiano Reggiano (stagionatura 12 mesi)

1 panino piccolo raffermo

origano fresco, olio, sale, q.b.

.

Mettete a scaldare l’acqua in una pentola. Quando sarà giunta a bollore salate e cuocetevi le tagliatelle al dente.

Nel mentre tritate grossolanamente il prosciutto crudo e mettetelo a soffriggere per pochi minuti in una pentola con un cucchiaio di olio.

Aggiungete il pane raffermo sbriciolato e il Parmigiano Reggiano grattugiato, rigiratelo un minuto in padella con un cucchiaio di legno e prima che si sia fuso, toglietelo dal fuoco.

Scolate le tagliatelle e saltatele in padella con il prosciutto, il Parmigiano e le briciole di pane, alcune foglioline di origano fresco e qualche cucchiaio di olio.

Il piatto è pronto per essere servito.