torta senza burro e latteEsiste una torta al cioccolato leggera, senza burro nè latte, che ci lascia senza troppi sensi di colpi dopo che l’abbiamo addentata! Eccola, super collaudata, l’ho trovata su vari blog. Se devo dire la verità, io l’ho mangiata sia a colazione che a merenda ed è buona in entrambi i casi.

Si chiama three Hole cake o torta dei tre buchi. Facilissima da fare e buonissima, semplice o farcita. Ci vogliono pochi ingredienti: farina, cacao, olio, acqua, zucchero, sale, aceto e bicarbonato. Non vi spaventate, il gusto è solo di puro cacao; l’aceto e il bicarbonato servono per fare lievitare l’impasto ma non si sente il loro sapore. La torta crescerà piano piano in forno senza formare il classico “vulcano” ma con una lievitazione uniforme.

Siete pronte? 10 minuti di preparazione e 30 minuti di cottura in forno, non serve altro tempo.

.

Ingredienti per una teglia quadrata o rotonda di circa 20 cm:

260 gr di farina

40 gr di cacao amaro

180 gr di zucchero

5 cucchiaio di olio

1 cucchiaio di aceto bianco o di mele

1 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di sale

200 gr di acqua fredda

estratto di vaniglia (opzionale)

.

Per prima cosa accendete subito il forno a 180°C. e foderate la tortiera con carta da forno. La preparazione come vi dicevo è velocissima.

Setacciate in una ciotola la farina con il bicarbonato e il cacao, aggiungete lo zucchero e il sale e amalgamate con  una frusta.

Livellate la superficie e praticate tre buchi dove mettere gli ingredienti liquidi senza che fuoriescano dalla cavità. Nel buco più’ grande mettete l’olio, nel buco medio l’aceto e nel buco più piccolo l’estratto di vaniglia.

Versate sopra a tutto l’acqua. Ora velocemente con una frusta a mano mischiate tutti gli ingredienti per circa 10/15 secondi, in modo da eliminare i grumi e rendere omogeneo il composto. Versate l’impasto nella teglia e infornate per circa 30 minuti.

Niente prova stecchino, il dolce rimarrà un po’ umido e si manterrà fresco per alcuni giorni. E’ questo oltre al cacao, la cosa buona della torta!!!