Ciao, sono una torta di carote con yogurt greco e piaccio molto anche ai bambini. Faccio parte anche io della collezione LA COLAZIONE DI LUNEDI

Con la mia presenza a colazione ma anche a merenda se vuoi, rendo il lunedì meno pesante o la domenica mattina più dolce. Dopo la foto troverai la ricetta, ingredienti classici con l’aggiunta di carote e mandorle. Puoi condividerla (#lacolazionedilunedi), prepararla per tua colazione, modificarla a tuo piacere con gli ingredienti che preferisci. Mi farai molto piacere.

Se hai una colazione preferita che ti fa iniziare bene la giornata condividila sui social, nei commenti al post, via mail a zuccheramente@gmail.com, dove preferisci in modo che altri possano prendere ispirazione. 

 

torta-di-carote-con-yogurt

 

Come è nata questa ricetta. La scorsa settimana eravamo da una mia amica per merenda. Il mio nanerottolo e le sue compagne di gioco hanno mangiato con grande soddisfazione la torta di carote che aveva preparato. Prima di andare a casa si è fatto lasciare una fettina per colazione!

Ho pensato gli piace, gliela preparo anche io. Mi faccio lasciare la ricetta ma come al solito non la seguo alla lettera ma la contagio con un’impasto con yogurt greco che conoscevo. Risultato una torta di carote alta e molta golosa. Piace a tutti, assicurato.

 

torta-di-carote-per-bambini

 

Cosa ti serve per fare 1 torta di carote:

 

100 gr zucchero canna

50 ml olio oliva leggero

2 uova

3 carote medie

100 mandorle spellate

220 farina di tipo 1 oppure 0

2 cucchiai abbondanti di fecola patate

80 gr yogurt greco alla vaniglia

1 cucchiaio e mezzo di miele

1 cucchiaino bicarbonato

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 pizzico di sale
Pulisci le carote e frullale molto fini insieme alle mandorle e tienile da parte.

Mischia lo yogurt greco con lo zucchero e il miele. Aggiungi le uova sbattute e l’olio e mescola energicamente.

Setaccia la farina insieme al sale, il lievito, il bicarbonato e la fecola di patate e aggiungila al composto liquido poco per volta.

Per ultimo aggiungi le carote tritate insieme alle mandorle e mescola.
Metti il composto in una teglia diametro 20 o uno stampo da plumcake e fai cuocere a 180°C per circa 40 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare.

Fai raffreddare e se vuoi decora con cioccolato bianco e carotine. Il dolce è pronto e si conserva per alcuni giorni rimanendo morbido.