Ciao, sono una torta di mele, morbida e con pochi grassi. Non contengo né burro né olio, solo un po’ di panna di soia. Sono ricca di mele e molto golosa. Partecipo anche io alla collezione LA COLAZIONE DI LUNEDI

 

Con la mia presenza a colazione rendo il lunedì e la domenica mattina golosissima. Una spolverata di zucchero a velo e sono pronta. Dopo la foto troverai la ricetta.

Leggera e morbida. Due caratteristiche date dalla panna. Puoi condividere la ricetta (#lacolazionedilunedi), prepararla per tua colazione, modificarla a tuo piacere con gli ingredienti che preferisci. Mi farai molto piacere.

Se hai una colazione preferita che ti fa iniziare bene la giornata condividila sui social, nei commenti al post, via mail a zuccheramente@gmail.com, dove preferisci in modo che altri possano prendere ispirazione. 


Consigli pratico: taglia le mele sottilissime, il dolce rimarrà ancora più soffice. Puoi utilizzare panna normale da cucina o panna di soia. Io la seconda la preferisco, più leggera e non lascia comunque retrogusti poco graditi.

 

Ingredienti per una torta diametro 20 cm:

 

120 gr di farina (io ho utilizzato quella di tipo 1)

110 gr di zucchero di canna (oppure 80 gr di zucchero bianco)

2 uova

3 mele qualità a scelta

70 ml di latte parzialmente scremato

50 ml di panna di soia o normale da cucina

mezza bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

zucchero a velo per decorare il dolce

limone

 

Sbuccia le mele e tagliale sottili. Mettile in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone.

Aggiungi la farina, il lievito, il latte e il sale e continua a montare con le fruste.

Aggiungi due terzi delle mele al composto e mescola.

Metti l’impasto nella tortiera precedentemente foderata di carta da forno. Decora la superficie con le fettine di mele rimaste.

Fai cuocere a 180°C per 30 minuti circa. Fai la prova stecchino prima di sfornare. Spolvera con zucchero a velo e la torta è pronta.

La mia prima Newsletter del 2017 è partita qualche giorno fa. Se sei curioso QUI puoi leggerla e se ti piace iscriverti QUI.  E’ mensile, simpatica e veloce da leggere, te lo assicuro!