TORTA CON FARINA DI CASTAGNE E BISCOTTI
Ciao, sono una torta con farina di castagne e biscottini al cioccolato nell’impasto. Sono molto profumata e quando mi assaggi senti il gusto delle castagne e anche dei biscotti. Faccio parte anche io della collezione LA COLAZIONE DI LUNEDI
Con la mia presenza a colazione rendo il lunedì meno pesante o la domenica mattina più dolce e salutare. Dopo la foto troverai la ricetta, puoi arricchirla di castagne sbricciolate nell’impasto se adori le castagne quanto me. Puoi condividerla (#lacolazionedilunedi), prepararla per tua colazione, modificarla a tuo piacere con gli ingredienti che ami. Mi farai molto piacere
Se hai una colazione preferita che ti fa iniziare bene la giornata condividila sui social, nei commenti al post, via mail a zuccheramente@gmail.com, dove preferisci in modo che altri possano prendere ispirazione.
Ho provato questa ricetta in due varianti con o senza cioccolato nell’impasto.
Ho scelto di condividere la seconda, la migliore. La farina di castagne mischiata a quella bianca fa sentire il suo sapore delicatamente, come se dicesse un pò in sordina: sai che ci sono anche io? L’agginuta di cioccolato o cacao nell’impasto rende la torta golosa ma si perde il sapore e non è più una vera torta di castagne.
Cosa ti serve per fare 1 torta diametro 20 circa:
70 gr di farina bianca
70 gr di farina di castagne
20 gr di fecola di patate
3 uova
100 gr di zucchero bianco
100 ml di olio di semi
100 gr di biscotti al cacao oppure
50 gr di biscotti e 50 gr di castagne bollite
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
Sbatti le uova e lo zucchero con le fruste. Quando otterrai una bella spuma aggiungi poco per volta l’olio come se dovessi fare la maionese in casa.
Continua a montare il composto. Aggiungi poco per volta il sale, le farina setacciate insieme al lievito e alla fecola e amalgama energicamente.
Sbriciola i biscotti al cioccolato e aggiungili per ultimo al composto senza mescolare troppo.
Se preferisci aggiungi metà biscotti e metà castagne bollite a pezzetti.
Cuoci a 170°C per circa 35/40 minuti minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare.
Avrai la cucina pervasa da un profumino di castagne favoloso.