Amici a pranzo, giornata quasi estiva e un classico, il Barattolino Sammontana alla crema in freezer…. Idea, preparo la torta in tazza nel microonde e la farcisco con gelato e fragoline. Tempo di realizzazione: direi 5/7 minuti, soddisfazione degli ospiti 100%.
Ho provato varie ricette della torta in tazza ma questa mi sembra la migliore: olio e yogurt al posto del burro, pepite di cioccolato fondente per renderla più’ golosa. Se non si vuole usare il cioccolato si può’ mettere frutta fresca o secca. La torta in tazza si più’ personalizzare in base ai propri gusti.
La cosa deliziosa dell’abbinamento torta in tazza appena fatta con gelato è che la torta rimane calda e il gelato freddo si ammorbidisce.
Ingredienti per 4 torte nella tazza:
2 uova
4 cucchiai di olio
6 cucchiai di yogurt naturale
12 cucchiai di farina
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
2 cucchiai di pepite di cioccolato o frutta
qualche fragola a pezzettini
zuccherini colorati
500 gr. di gelato alla crema
Mischiate con una frusta le uova con lo zucchero. In seguito unite lo yogurt, la farina e il lievito, l’olio, e il cioccolato. Versate il composto in 4 tazze e riempitele per metà o poco meno. Fate cuocere in microonde per circa 3 minuti a 800/850 W. Sfornate, farcite con il gelato e le fragoline a pezzetti e zucchero e il dolce è pronto. Gustate subito!!!