Ciao, sono una torta ai lamponi e menta, faccio parte della collezione LA COLAZIONE DI LUNEDI

Con la mia presenza contribuisco a rendere il lunedì meno pesante o la domenica mattina più dolce. Dopo la foto troverai la ricetta. Puoi condividerla (#lacolazionedilunedi), prepararla per tua colazione, modificarla a tuo piacere con la frutta che preferisci.

Se hai una colazione preferita che ti fa iniziare bene la giornata condividila sui social, nei commenti al post, via mail zuccheramente@gmail.com, dove preferisci in modo che altri possano prendere ispirazione. 


torta lamponi e menta.

In questa ricetta ti consiglio un abbinamento con un frutto e un’essenza o una spezia o un’erba aromatica, nel mio caso lamponi e menta fresca. In questo modo esalterai il gusto finale del dolce senza però coprire il sapore naturale della frutta.

milk

 

Cosa ti serve per una torta di circa 24 cm:

 

300 gr di farina 00

200 gr di zucchero bianco o di canna

3 uova

80 gr di burro

1 vaschetta di lamponi freschi da circa 130 gr

8/10 foglioline di menta fresca

mezzo bicchiere di latte

mezza bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

Lava i lamponi. Frullane la metà con un cucchiaio di zucchero e le foglioline di menta pulite.

Nel mentre sbatti le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi il burro fuso, il sale, il latte e la farina setacciata insieme al lievito e amalgama con le fruste in modo da ottenere un composto omogeneo.

Versa il composto in una teglia rotonda di circa 24cm di diametro. Aggiungi sulla superficie dell’impasto i lamponi interi rimasti e il succo di lamponi frullati con la menta in precedenza.

Fai cuocere per circa a 180°C forno statico per circa 45 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare.