Mini cake salate con scampi freschi e sale affumicato, una delizia.
Scampi al mercato freschi freschi, quando li ho visti non mi sono tenuta e li ho comprati.
Mi piaccino molto di più’ gli scampi rispetto ai gamberi, li trovo più dolci e delicati. Non volevo pero’ preparare le mie super collaudate tagliatelle scampi e panna così ho preparato delle tartellette agli scampi aromatizzate con sale affumicato. Ho utilizzato delle teglie basse diametro 15 centimetri e carta da forno. Se non le avete nessun problema, potete usare una teglia da muffin, le tartellette saranno mini e molto scenografiche.
Ingredienti per 4 maxi tartellette o 10/12 mini tartellette:
1 uovo
8 scampi freschi
200 panna
1 rotoli di pasta brise’
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di sale affumicato opzionale
olio d’oliva e sale q.b.
Pulite gli scampi, sgusciatene 6, i due rimanenti teneteli interi, serviper decorare. Fate soffriggere gli scampi sia interi che sgusciati nell’olio bollente insaporito dallo spicchio d’aglio per qualche minuto. Gli scampi cuociono velocissimi. Toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare.
Stendete la pasta brisè e ricavatene 4 cerchi di diametro 15/20 centimetri circa se utilizzate delle mini teglie rotonde o dei cerchi più piccoli se usate una teglia da muffin.
Sbattete l’uovo con un pizzico di sale, unite la panna e i sei scampi a pezzetti che avete fatto soffriggere e amalgamate il composto. farcite le tartellette e fate cuocere a 200°C per circa 20 minuti per le tartellette grandi, metà tempo per le mini.
Sfornate, spolverizzate con sale affumicato, decorate con gli scampi interi e servite calde.
Potete conservarle in frigorifero per alcuni giorni e scaldarle al momento dell’utilizzo.