patate viola ripienePrimo pensiero? Colorante viola per la ricetta. Invece no, sono le patate viola che danno questo effetto al tortino.

Cosa sono le patate viola? Sono dei tuberi provenienti dal Perù, molto coltivate in Francia. Cosa da non sottovalutare, non hanno subito modifiche genetiche e hanno questo colore naturalmente. Sono ricche di antiossidanti come i mirtilli e di un pigmento naturale che gli dona questo colore, sia nella buccia che nella polpa.

Come ho fatto a trovarle? Leggendo sui giornali e su internet sembrano delle rarità non facili da acquistare. Io le ho scoperte in un negozio di alimentari verso il Sestriere, più di preciso a Perosa Argentina. Forse sarà stato il caso o forse nelle nostre zone sono più facili da trovare perché siamo vicino al confine francese.

L’abbinamento che vi propongo è con la ricotta e la robiola: un tortino di patate viola con un cuore morbido all’interno. Dopo aver fatto lessare le patate in acqua, ho cotto i tortini in forno, utilizzando l’insostituibile teglia da muffin. Potete usare dei pirottini in alluminio o silicone, il risultato è lo stesso.

.

Ingredienti per circa 6 tortini:patate viola

4 patate viola

1 albume

100 gr di ricotta

150 gr di robiola

sale q.b.

.

Lessate le patate con la buccia in acqua bollente salata fino a  che saranno cotte. Fatele raffreddare e poi spelatele e schiacciatele con una forchetta o con lo schiaccia patate. Unite il bianco d’uovo sbattuto alle patate e amalgamate energicamente con una forchetta.

Preparate il ripieno: amalgamate la ricotta con la robiola e salate a piacimento. Se volete potete unire erbe aromatiche tritate, spezie o lascialo neutro.

Prendete la teglia da muffin e mettete due cucchiaio di patate sul fondo e schiacciate con un cucchiaio in modo che si formi una cavità dove potrete mettere il formaggio Aggiungete al centro un cucchiaio di ripieno a base di ricotta e robiola e coprite con un altro cucchiaio di patate. Il ripieno deve essere ben raccolto dentro il tortino in modo da non fuori uscire quando li sfornate.

Fate cuocere a 180°C per circa 15 minuti, sfornate e servite i tortini caldi.

tortino di patate viola