flan di spinaci Adoro i piatti unici. Li trovo completi, veloci e ottimi per un pranzo o una cena non impegnativa.image

Con una ricetta per un pasto completo e bilanciato ho aderito all’iniziativa delle instamamme,

“sano e bello in tavola”. L’idea è di creare delle ricette sane ma anche belle e appetitose, che facciano venire voglia di essere gustate! Potete seguire il tutto su instagram, l’argomento da cercare è #im_sanoebello.

Il piatto che vi propongo è un flan di spinaci, a base di uova, ricotta e pinoli, accompagnato da un mix di riso (selvaggio, basmati e rosso). Come finale ho scelto un delizioso smoothies a base di fragole, mele, menta e acqua fredda. Nella mia ricetta abbiamo gli spinaci come verdura principale, uova e ricotta come proteine e il riso come carboidrato. Lo smoothies può essere un’alternativa alla classica macedonia di frutta.

.

Flan di spinaci, ingredienti per 4 persone:

500 gr di spinaci

250 gr di ricotta

2 cucchiai di latte

1 cucchiaio di parmigiano

20 gr di pinoli

4 uova

sale q.b.

.

Lessate gli spinaci in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Toglieteli dal fuoco, fateli raffreddare e strizzateli in modo che perdano l’acqua assorbita.

Frullate gli spinaci con la ricotta, il parmigiano, il latte, due-tre pizzichi di sale, i pinoli e le uova. Deve risultare un composto omogeneo, senza pezzi.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Riempite dei pirottini di alluminio, precedentemente imburrati o rivestiti di carta da forno, con il composto. Mettete i pirottini in una teglia riempita per circa metà con acqua, infornate e fate cuocere a bagnomaria per circa 30 minuti. Devono risultare compatti e non molli.

Sfornate e fate inteipidire. A mio parere i flan sono più buoni il giorno successivo e si riescono a togliere dai pirottini più facilmente.

Accompagnate il flan con del riso fatto cuocere in precedenza in acqua bollente. Io ho scelto un mid di riso come contorno.

.

Smoothie di frutta, ingredienti per uno smoothie:

50 gr di fragole

mezza mela

qualche foglia di menta

acqua fredda

.

Mescolare nel frullatore tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto liquido e vellutato.

Servire in bicchieri da spumante con menta e fragola per decorare.

smoothie leggero